Ribera, l’ambiente e la sostenibilità al centro delle iniziative dei giovani studenti

RIBERA. Ieri, il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo ha incontrato gli studenti della Scuola secondaria di I° grado dell’I.C. Navarro.  L’incontro è stato programmato dal Dirigente Scolastico Paola Triolo e dalle insegnanti Giovanna Costa e Serena Amari, in riferimento all’obiettivo 15 estrapolato dall’agenda 2030; un percorso che mette al centro gli obiettivi di sostenibilità identificati dall’Onu, come filo conduttore dell’apprendimento trasversale degli studenti, per attivare processi di responsabilizzazione e orientamento dei cambiamenti che i ragazzi immaginano per la loro città.

Le classi 2 D e 2 E hanno sviluppato ed approfondito le tematiche relative agli obiettivi dell’Agenda 2030, argomento compreso nella programmazione di Educazione civica.  Ogni gruppo di lavoro ha valorizzato la ricerca confrontando situazioni globali con altre presenti nel territorio Riberese, esaminando uno o più obiettivi di agenda 2030.

I ragazzi insieme al Sindaco ed agli assessori Augello e Macaluso, hanno realizzato un piccolo vivaio di piante aromatiche, donate dal distaccamento di Ribera dell’Azienda foreste demaniali di Agrigento.

“I giovani sono i veri protagonisti del cambiamento, il nostro dovere è quello di dare loro la piena possibilità di mettere in pratica modi di vivere più sostenibili” ha affermato al termine dell’iniziativa il Sindaco Ruvolo.