Ribera, la maggioranza snobba le richieste dell’opposizione che “interroga” il segretario comunale
RIBERA- A Ribera per conoscere l’opposizione si rivolge al segretario comunale per “conoscere decisioni e scelte politiche-amministrative del Sindaco e della sua maggioranza”. I consiglieri di opposizione scelgono tale “insolita” strada poiché “il Sindaco Ruvolo non si degna mai di dare risposte alle numerose interrogazioni, come pure non è ancora stata consegnata la documentazione relativa alla richiesta del 22 ottobre scorso di accesso agli atti dell’amministrazione comunale”.
Per l’opposizione, “sembra che la maggioranza non vuol far conoscere ai cittadini decisioni prese nelle segrete stanze”. Consiglieri di opposizione che hanno rivolto “specifiche domande, visto che la maggioranza non mette in condizione l’opposizione di conoscere alcune specifiche decisioni”.
L’opposizione, dunque, chiede al segretario comunale i seguenti quesiti: se il nostro ente si avvalga per l’Ufficio Ragioneria di consulenti esterni a pagamento; se ci siano consulenti esterni presso gli uffici finanziari; se alcune società che a vario titolo e non gratuitamente, offrano supporto al settore Ragioneria/Tributi; se presso il servizio politiche sociali vi sia un continuo via vai di consulenti esterni ed, eventualmente, con quale titolo frequentano gli uffici; se sono stati fatti assunzioni a tempo determinato; se nella società Riberambiente sia stato nominato un direttore generale; se gli eventuali conferimenti degli incarichi sono stati fatti con regolari avvisi pubblici e copia dell’avviso”.
La richiesta, che solitamente è un’interrogazione che si inoltra al sindaco, è firmata dai consiglieri comunali Paolo Caternicchia, Nicola Inglese, Alfredo Mulè, Federica Mulè, Giovanni Tortorici.