Ribera, il Comune non presenta documentazione e perde 200mila euro per gli impianti sportivi. L’ira di Pace
RIBERA- “Registriamo con estremo disagio la perdita dell’ennesimo finanziamento da parte dell’Amministrazione Comunale. La Giunta Ruvolo ha colpevolmente omesso di presentare la documentazione prescritta entro il termine di legge per l’erogazione del finanziamento regionale di € 200 mila da destinare alla manutenzione degli impianti sportivi, che la Regione aveva assegnato al Comune di Ribera a seguito dell’emendamento al collegato alla finanziaria presentato dall’On. Carmelo Pace”.
E’ durissima la nota della Democrazia Cristiana di Ribera e si riferisce al seguito dell’approvazione della Legge regionale del 21.11.2023 n.25-articolo 25 con la quale l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo (con nota del 5/12/2023-prot. 41861) aveva richiesto al Comune di Ribera l’inoltro del progetto esecutivo.
Il partito del deputato Carmelo Pace sottolinea che non si trattava di predisporre un progetto particolarmente complesso che avrebbe richiesto del tempo, ma soltanto quel minimo di attività progettuale destinata a delle opere di manutenzione. “Infatti, l’elaborato è stato ultimato in pochi giorni, ma l’Amministrazione non ha calcolato bene i tempi ed ha inviato la documentazione in ritardo, a quanto pare alla data del 29 dicembre, quando era stato già pubblicato il decreto di impegno di spesa e i termini erano già scaduti, con il risultato che il finanziamento concesso è stato revocato”, è riportato nella nota della D.C.
“Un danno, l’ennesimo, per la città di Ribera, figlio del pressappochismo di un’Amministrazione troppo concentrata a presenziare ad eventi e mettersi in posa per arricchire le corpose fotogallery che ad oggi rappresentano l’unica flebile testimonianza della sua gestione. Ancora una volta registriamo un’assenza totale in termini di capacità amministrativa e programmatoria che lascia una macchia, l’ennesima, su questa sciagurata stagione per la città di Ribera”.
La D.C. va ancora pesante: “La perdita del finanziamento di € 200 mila euro si aggiunge a quella del finanziamento di 500 mila euro da destinare alla viabilità rurale; all’ostinato inspiegabile rifiuto di attingere ad un finanziamento regionale che consentirebbe di ristrutturare o ricostruire, previa demolizione, un immobile comunale da destinare a sede degli uffici del Centro per l’impiego; ed ancora a quello connesso all’Avviso “Sport e Periferie 2023”.
“La DC con a capo l’On. Pace si prodigherà sempre per assicurare a Ribera finanziamenti regionali; si spera, però, di non dovere aggiornare ogni volta il triste elenco delle opportunità perse da questa Amministrazione Comunale, che ci auguriamo possa finalmente capire che amministrare vuole dire promuovere il Bene Comune con impegno, dedizione e responsabilità al lavoro e al ruolo assunto”, conclude la nota.