Ribera, il bilancio del sindaco Ruvolo: “Stiamo lavorando bene e siamo un Comune virtuoso. Grazie anche al consiglio comunale e sempre pronto al dialogo”
RIBERA. “Ringrazio la mia attuale squadra, sono contento dei risultati ottenuti. Impegnati e spesi nel 2023 più di 6 milioni e 300 mila euro nei vari settori”. Così il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo all’esordio della conferenza stampa con cui ha illustrato le attività svolte nel corso del 2023.
“Abbiamo ottenuto tanti finanziamenti, impegnato e speso la totalità di queste somme – ha detto Ruvolo che era circondato dai componenti della sua squadra assessoriale – un importante lavoro di cui siamo orgogliosi. Quando ci siamo insediati abbiamo trovato un grave disavanzo e debiti per 1 milione e mezzo di euro. Abbiamo ripianato debiti e chiuso il bilancio consentivo 2023 con un avanzo di amministrazione di 1 milione e 700 mila euro”.
Ruvolo espone con particolare soddisfazione il suo percorso politico amministrativo, anticipando che nel 2025, alla scadenza del mandato, si candiderà nuovamente per proseguire il lavoro avviato a partire dal 2020. Ed altre al suo staff ha pure parlato della situazione politica cittadina e dei rapporti con le forze di opposizione: “Ringrazio l’intero consiglio comunale – ha detto – che, al di là della contrapposizione politica e polemica che a volte può essere strumentale, con grande spirito di collaborazione ci ha dato sostegno per ottenere alcuni dei risultati ottenuti fino ad oggi”.
E poi ha elencato le cose fatte: “Abbiamo effettuato la digitalizzazione degli uffici, siamo uno dei pochi ad averlo fatto spendendo la quasi totalità dei 2 milioni di euro ottenuti; speso 1 milione di euro per vari progetti nel settore della solidarietà sociale, aiutando il mondo dei disabili, le famiglie meno abbienti e le associazioni che lavorano in questo settore; abbiamo definito per il personale comunale le progressioni verticali che non si facevano dal 2009, assegnando il giusto riconoscimento professionale; nel bilancio di previsione 2024/2027 puntiamo a rimodulare orario di lavoro per i part time; stiamo recuperando le somme anche per stabilizzare Asu; abbiamo saldato i debiti nei confronti di Ribera Ambiente ed investito l’avanzo disponibile in lavori pubblici; è stato rinnovato il parco macchine che era vecchio di 20 anni; recuperato finanziamenti che si stavano perdendo, come il rifacimento della strada di contrada Mirillo in particolare; e poi interventi nelle scuole per efficientamento energetico ed effettuato lavori al plesso Don Bosco dove con un recente intervento non era stato realizzato l’impianto di riscaldamento”.
Il sindaco Ruvolo ha poi ricordato che il Comune è in attesa che venga finanziato il progetto esecutivo di 2 milioni di euro per la ristrutturazione dello stadio Nino Novara e che si stanno definendo le procedure per utilizzare il recente finanziamento di 600 mila euro per riqualificazione campo Spataro. E per quest’ultimo intervento ha ringraziato il deputato regionale Carmelo Pace.
“Una delle cose di cui siamo più soddisfatti -ha aggiunto Ruvolo – avere completato dopo un lungo ed estenuante confronto con l’Iacp la consegna a fine agosto degli alloggi popolari dopo oltre 10 anni. Prima di Natale c’è stata la firma dei contratti di locazione per i servizi di rete – ha aggiunto – c’è ancora qualcosa che non funziona, abbiamo chiesto a Iacp di intervenire, facendo soprattutto il collaudo degli ascensori”.
Tra le altre cose è stato ricordato il progetto di riserbo delle aree verdi comunali, liberandole dalle erbe infestanti e la volontà politica per il 2024 di affidare un incarico esterno per verificare il Prg e valutare se possono esserci spazi per rimodularlo.
Una parte dell’intervento è stata ovviamente riservato all’agricoltura: “Siamo impegnati in modo specifico per l’annosa vicenda della carenza di risorse idriche. Vogliamo continuare ad essere al fianco dei nostri imprenditori agricoli e metterli nelle condizioni di programmare con serenità il loro lavoro. Lo scorso luglio è stato a Ribera l’assessore regionale agricoltura, ho invitato le autorità regionali a finanziare progetti di interconnessione dighe, so che la Regione si sta attivando in tal senso, mi auguro che ci siano le condizioni per effettuare questo intervento in una fase storica in cui la siccità sta mettendo in pericolo la nostra pregiata produzione agricola”. Ruvolo ha ricordato che attraverso il Gal Sicani sono disponibili risorse per collegare l’agricoltura al turismo.
Poi spazio alla sanità, altro tema caldo: “Abbiamo un confronto continuo con il commissario Asp Mario Zappia sulla questione della carenza di personale – ha detto ancora Ruvolo – ringrazio gli onorevoli Pace e Ruvolo che prestano attenzione al nostro ospedale. Ho più volte sollecitato la definizione della nuova rete ospedaliera, sono stato anche a Roma, abbiamo sostenuto la richiesta di riconoscere l’ospedale di Ribera come zona disagiata. Il governo nazionale dice che attende dalla Regione Siciliana il decreto nel quale speriamo venga inserito tale riconoscimento”.
Inoltre, l’amministratore ha parlato del rilancio del festival dell’agricoltura grazie anche ad un finanziamento della Regione Siciliana, le iniziative estive, la messa in sicurezza del castello Poggiodiana per mezzo dei soldi stanziati dalla Protezione civile nazionale per i danni del novembre 2021.
Sul piano politico: “Sono sempre pronto al dialogo per il bene comune, ma non accetto prevaricazioni, anche all’interno del mio partito e dell’area politica a cui appartengo”.
E” stato un 2023 molto produttivo per la nostra amministrazione – ha concluso il sindaco Matteo Ruvolo – abbiamo cominciato il 2024 impegnando le risorse disponibili, siamo riconosciuti come Comune virtuoso e questo ci dà ulteriori stimoli per andare avanti”.
Giuseppe Recca