RIBERA FA PAURA, TROPPE LITI VIOLENTE TRA EXTRACOMUNITARI

Di solito, il parroco Antonio Nuara, è abbastanza prudente nel postare sul suo profilo Facebook. Ma stavolta, il suo punto di domanda è motivo di riflessione,ma soprattutto dà lo spunto per comprendere come a Ribera ci sia un serio problema di ordine pubblico. Specie nelle ore serali.

Don Antonio Nuara scrive: “Dobbiamo cominciare a preoccuparci?” La domanda è confortata da alcuni episodi di violenza che, a quanto pare, cominciano a manifestarsi con una certa e preoccupante cadenza. “Criticità in via Roma”, scrive don Nuara sul suo profilo FB segnalando un “accoltellamento tra due extracomunitari”. Ma poi evidenzia ancora: “qualche giorni fa c’è stato un pestaggio di un giovane extracomunitario da parte di due energumeni”.

Dunque, la preoccupazione di don Nuara si fonda su fatti concreti e sulla cadenza di tali fatti. E le sue preoccupazioni sono rafforzate da commenti,come quello di Genoveffa Macaluso che, di risposta a don Nuara, scrive: ” io l’altra sera sono scesa per buttare la spazzatura nel bidone. Due extracomunitari mi provocano con parolacce. Arriveremo al punto che non potremo uscire più di casa”.

Ma sentendo un pò ovunque i commenti della gente, appare evidente che il clima a Ribera non è sereno. Ed in effetti,diversi episodi di violenza sono accaduti tra extracomunitari, finiti anche nelle mani della giustizia. I carabinieri di Ribera svolgono la loro funzione di controllori del territorio, ma evidentemente la questione merita un’attenzione particolare, magari  monitorando alcuni quartieri come, ad esempio, quello di Sant’Antonino.

Filippo Cardinale