Ribera, alla scuola dell’infanzia “F. Crispi ”, docenti e scolari realizzano con materiale di riciclo abiti, oggetti e diversi lavoretti (fotogallery)

RIBERA- I docenti della scuola dell’infanzia di Piazza Giulio Cesare dell’Istituto Comprensivo “F. Crispi ” di Ribera, con i piccoli alunni hanno realizzato e portato a termine il progetto educativo dal titolo “Un paese bellissimo” sul rispetto dell’ambiente, che comporta l’impegno di differenziare e riciclare i rifiuti.

Tutti i bambini sono stati coinvolti in diverse attività sia con esperienze di gruppo sia con esperienze all’interno delle sezioni, per realizzare ,con materiale di riciclo, idee creative come abiti, oggetti e diversi lavoretti, utilizzati per la mostra che si è svolta presso la sala convegni del Comune di Ribera. Gli oggetti riciclati sono stati trasformati in vere opere d’arte. Sono stati realizzati dei cartelloni sulle stagioni, sul mare, sulla terra e sul cielo, con un unico messaggio: quello del rispetto dell’ambiente.

”Per un mondo migliore dobbiamo collaborare e stare attenti a non inquinare”, esordisce una piccola alunna durante la commedia in dialetto dal titolo” La raccolta differenziata”, in cui tutti i bambini di cinque anni sono diventati gli attori-protagonisti dello spettacolo svoltosi presso il cinema- teatro “Lupo”. Il sogno da realizzare è quello di avere un “Paese bellissimo, pulito e ben tenuto. Ma questo dipende dalla volontà di tutti, dal mantenimento dell’ordine e della pulizia, dalla raccolta differenziata, eseguita secondo le giuste indicazioni.

Durante la commedia i bambini si sono esibiti con canti, balli e poesie, sono state proiettate come sfondo  immagini varie  quali il pianeta terra, il Comune di Ribera, e un video girato a Seccagrande, in cui i  protagonisti sono stati gli alunni di cinque anni, i quali hanno messo in evidenza tutti gli aspetti negativi che inquinano l’ambiente.

Il video verrà utilizzato come spot dal Comune di Ribera per sensibilizzare la popolazione. Alla fine dello spettacolo le bambine si sono trasformate in meravigliose modelle e hanno sfilato con abiti realizzati con materiale di riciclo.