RIBERA, AGRUMETI DI VERDURA DEVASTATI DA ACQUA E FANGO

Danni gravissimi anche nelle piantagioni sul Platani, uscito come ogni anno dagli argini

Come da anni non si veda a Ribera. Tanta acqua non cadeva da parecchio tempo e le coltivazioni agricole ne pagano le conseguenze. 

Ci sono anche agrumeti estirparti dalla furia delle acque. Difficile calcolare i danni, continua a piovere ed è impossibile accedere nei campi o vedere cosa è successo, ma le prime immagini delle foto scattate in queste ore sono drammatiche.

La piena ha fatto rialzare il livello dell’acqua del Verdura di almeno 3 metri e gli agrumeti sono ora quasi del tutto coperti di acqua.  Non sarebbe stata tutta acqua piovana quella caduta nella notte di sabato perché l’Enel, che a monte gestisce le dighe, ha precisato che ha aperto le paratie della diga Gammauta, fecendo scivolare a valle circa 60 metri cubi d’acqua al secondo, a partire dalle 2 di notte.

Interrogazioni ed interventi vengono chiesti dalla Coldiretti, dall’associazione Il Ponte, da sindaci e agricoltori. Il fiume Platani, come ogni anno, è uscito dagli argini e l’acqua ha allagato vasti agrumeti posti a valle del ponte sulla SS 115, tra i bivi di Ribera e di Cattolica Eraclea.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca