Riapre portone stabilimento Terme, ma solo per il backstage di un concerto
SCIACCA – Il portone dello stabilimento termale di Sciacca verrà dunque riaperto il prossimo 7 agosto. Un annuncio a sorpresa quello fatto nella giornata di ieri dall’assessore comunale al turismo Sino Caracappa. Per qualche secondo è sembrato che qualcosa di importante era accaduto e ce la eravamo persi.
Purtroppo l’annuncio non ha nulla a che vedere con un riutilizzo, al momento impossibile, della struttura termale saccense chiusa dall’aprile del 2015 ed al centro di un vero e proprio “contenzioso” tra il Comune e la Regione, con il presidente Nello Musumeci che sembra voglia fare “pagare” all’amministrazione comunale di Sciacca quella marcia su Palermo descritta come uno sgarbo istituzionale.
L’idea di un’apertura simbolica è nata in concomitanza con uno spettacolo che si terrà nel piazzale Abisso sul lungomare termale, a due passi dall’ingresso dello stabilimento e dello storico Grand Hotel. In quella occasione è prevista l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, uno degli eventi del calendario di Sciacca Estate 2021.
Di comune accordo con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che farà un tour promozionale nelle città più significative della Sicilia, con una decina di appuntamenti estivi, si è scelto il sito antistante lo stabilimento termale di piazzale Abisso, che sarà debitamente attrezzato per accogliere i settanta maestri musicisti. Per l’occasione, sarà aperto lo stabilimento termale, con i saloni che diventeranno il backstage dell’evento musicale. Sarà necessario effettuare una pulizia straordinaria degli spazi interni, dopo oltre sei anni di chiusura c’è una situazione di grave degrado, ma per gli amministratori questa giornata rappresenterà un significativo e simbolico momento.
Giuseppe Recca