Riapertura scuole di competenza comunale: il dettaglio di ciò che non va e gli interventi da fare

SCIACCA. Una lettera-disposizione, firmata dal sindaco, dall’assessore alla pubblica istruzione e dall’assessore al patrimonio, è stata inviata ai dirigenti scolastici delle scuole di competenza comunale per la riapertura in sicurezza in seguito all’emergenza Covid. La lettera segue i sopralluoghi effettuati dagli Uffici competenti, dal Tecnico esterno incaricato dall’Ente Comunale, architetto Vincenzo Sabella, dagli RSPP delle singole scuole, alla presenza dell’Amministrazione comunale, relativamente agli spazi disponibili ed utilizzabili.

Al fine di garantire il rispetto del principio del distanziamento fisico e permettere la frequenza in sicurezza di tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del Comune di Sciacca, si confermano gli spazi organizzativi degli Istituti scolastici, ad eccezione di quanto di seguito indicato con i relativi interventi di edilizia leggera da realizzare:

Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”

Scuola dell’infanzia “Montessori”

– ripristino parziale del soffitto, mediante eliminazione delle infiltrazioni di acqua meteorica e messa in sicurezza dell’intradosso;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola e potatura degli alberi del giardino di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

Scuola dell’infanzia “Perriera”

– demolizione di due muretti bassi-separatori dell’area gioco e ripristino della porzione di pavimento;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola e potatura degli alberi del giardino di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

Scuola dell’infanzia” Magnolie”

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola e potatura degli alberi del giardino di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

Scuola dell’infanzia “Loreto”

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi, per la diversificazione degli accessi

-riparazione caldaia

Scuola primaria “Loreto”

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi, per la diversificazione degli accessi

– utilizzo di n. 5 aule al primo piano;

-riparazione caldaia

Scuola primaria “Modigliani”

– rifunzionalizzazione bagni;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

– utilizzo di n. 3 aule al pinao terra rialzato;

– utilizzo di n. 3 aule al piano primo:

– utilizzo tensostruttura richiesta al MIUR o utilizzo aula mensa.

Scuola primaria “San Francesco” trasferita al plesso Modigliani

– rifunzionalizzazione bagni;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

– utilizzo di n. 2 aule piano terra rialzato;

– utilizzo di n. 3 aule piano primo:

– utilizzo tensostruttura richiesta al Miur o utilizzo laboratorio informatica;

– utilizzo tensostruttura richiesta al Miur o utilizzo aula piano seminterrato previa demolizione tramezzo.

-Nell’assicurare l’intervento di edilizia leggera (demolizione tramezzo, ripristino impianto elettrico LIM) verrà realizzato in tempi brevi, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, nel sopralluogo ultimo del 28 Agosto 2020, individuato quale spazio disponibile per una delle due classi 2A del Plesso San Francesco lo spazio interno al plesso Modigliani utilizzato per i meeting.

Al plesso Dante Alighieri rimangono aule non utilizzate, al piano seminterrato n. 2 aule per laboratori e al piano terra n.1.  aula utilizzabile per la mensa.

Scuola media di primo grado “Scaturro plesso Scaturro

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

-modifica delle finestre del laboratorio motorio per ripristino aula in disuso da adibire ad ulteriore spazio didattico

-utilizzo aula piano primo:

-utilizzo aula piano quarto; in alternativa laboratorio di informatica;

-utilizzo aula ex laboratorio artistico;

-utilizzo aula ex laboratorio informatico.

-utilizzzo di n 2 aule contigue piano primo (demolizione tramezzo e ripristino LIM);

-utilizzo Salone Perollo, in alternativa aula piano terzo (demolizione tramezzo).

-utilizzo di n. 2 aule contigue piano secondo (demolizione tramezzo, ripristino LIM)

-utilizzo aula piano terzo

-utilizzo aula piano secondo

-utilizzzo di n 2 aule contigue al piano terzo (demolizione tramezzo, ripristino LIM)

-utilizzo aula piano primo

-utilizza di n 2 aule contigue piano primo (demolizione tramezzo, ripristino LIM)

Nell’assicurare che detti interventi verranno realizzati in tempi brevi, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, individuato il trasferimento temporaneo al Plesso Loreto piano terra e di n. 5 classi della Scuola media di primo grado “I. Scaturro”. Sono utilizzabili atrio interno/laboratorio teatrale o spazio-palestra.

Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola e potatura degli alberi del giardino di pertinenza della scuola per la diversificazione degli accessi

– ripristino del soffitto di n. 4 aule al primo piano

– realizzazione di n. 2 aule con pannelli mobili nello spazio aula magna.

Nelle more, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, nel sopralluogo ultimo del 24 Agosto 2020, individuato quali gli spazi alternativi il Laboratorio di informatica e la Biblioteca.

Scuola dell’infanzia “Via Campanella”

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola per la diversificazione degli accessi

Scuola Media Statale “A. Inveges”:

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola per la diversificazione degli accessi

-demolizione di due tramezzi e il ripristino di porzione di pavimentazione e pareti, per la realizzazione di n. 2 aule didattiche.

– sostituzione di n. 4 porte del tipo REI 120, per la diversificazione degli accessi

– rifunzionalizzazione di alcuni servizi igienici

Nell’assicurare che l’intervento di edilizia leggera (demolizione tramezzi) verrà realizzato in tempi brevi, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, nel sopralluogo ultimo del 24 Agosto 2020, individuato quale spazi alternativi il Laboratorio di informatica e la Palestra.

Direzione Didattica Il Circolo

Scuola dell’Infanzia del Plesso Sant’Agostino

– rifunzionalizzazione bagni;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, per la diversificazione degli accessi

– demolizione di n. 2 pareti divisorie al pianterreno per assicurare un’adeguata capienza delle aule e diversificare gli ingressi infanzia/primaria evitare assembramenti agli ingressi.

Scuola primaria “Sant’Agostino”

– rifunzionalizzazione bagni;

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola e potatura alberi Viale della Vittoria, per la diversificazione degli accessi

-utilizzo di aula al pianterreno (demolizione di una parete divisoria e ripristino della porzione di

pavimento)

– utilizzo aula primo piano

Scuola dell’Infanzia “Isabella”

-utilizzo aula pianterreno per il trasferimento al Plesso “Sant’ Agostino”, negli spazi destinati alla scuola dell’infanzia, del Plesso scuola dell’infanzia “Isabella” (n. 29 alunni) in quanto, come anche sottoscritto dal RSPP della Scuola, il Plesso Isabella “presenta forti limitazioni dimensionali delle aule e degli spazi, che non lo rendono agibile secondo il D.M. 18/12/1975 né, tantomeno, permettono la frequenza in sicurezza anti Covid 19 degli alunni

– ripristino di una parte del solaio

Nell’assicurare che detti interventi di edilizia leggera verranno realizzati in tempi brevi, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, individuato durante il sopralluogo ultimo del 25 Agosto gli spazi didattici, interni ed esterni, in cui assicurare il servizio scolastico in sicurezza.

Direzione Didattica I Circolo Giovanni XXIII”

Scuola dell’Infanzia Flesso “San Vito”

-scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola

– riparazione caldaia

Scuola primaria Flesso “Fazello”

-scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola

– riparazione caldaia

Scuola dell’infanzia “Mazzini- De Gasperi” (via Catusi,)

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola

– ripristino recinzione metallica di confine.

Scuola primaria Flesso Catusi

– scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola

Scuola Primaria “San Giovanni Bosco”

-scerbatura degli spazi esterni di pertinenza della scuola

-ripristino dì una porzione di soffitto (aula piano terra 33,80 mq), mediante eliminazione delle infiltrazioni di acqua meteorica e messa in sicurezza dell’intradosso;

– ripristino intonaco balcone esterno e ripristino della ringhiera;

– rifunzionalizzazione bagni;

Nell’assicurare che detti interventi verranno realizzati in tempi brevi, si evidenzia di avere, di concerto con il Dirigente Scolastico, individuato nel sopralluogo del 24 Agosto di utilizzare la Sala Docenti del piano seminterrato-via Verona

Scuola dell’infanzia “Mascagni”

– utilizzo tensostruttura richiesta al Miur. In alternativa, le sezioni del plesso “Mascagni” saranno così allocate:

– Plesso Sant’ Agostino-al pianterreno-ingresso Viale della Vittoria;

– Aula piano SI oppure altra aula libera al pianterreno Plesso Giovanni XXII;

– Aula 15 della Scuola dell’Infanzia “San Vito” via G. Licata 18.

La presente da valere anche quale direttiva ai Dirigenti Comunali in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze, per dare seguito a quanto disposto al fine di assicurare gli interventi nel più breve tempo possibile, disponendo anche le opportune verifiche di funzionamento degli ascensori di cui le Istituzioni Scolastiche sono dotate.

ECCO LA LETTERA IN PDF

Prot_Par 0032854 del 31-08-2020 – Documento nota 3750 del 31-08-20 Emergenza Covid Riapertura scuole