“RIANI-MARE – tre semplici mosse per salvare una vita” oggi a Sovareto e Foggia

SCIACCA. Oggi i volontari della “S.S.T.- Squadre di Soccorso Tecnico delegazione di Sciacca ODV” capitanati dal loro presidente Calogero Catanzaro scenderanno nelle spiagge saccensi di Sovareto e Foggia unitamente a Riccardo Pagnottella Istruttore BLS-D IRC Comunità, per sensibilizzare alla defibrillazione precoce con prove pratiche dimostrative.

Una giornata che chi si svolgerà in due momenti distinti, dalle ore 10 alle 12 presso il PAPALE’ BEACH BAR a Sovareto e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18 presso il chiosco MOJITO BEACH alla Foggia, per promuovere la cultura della defibrillazione precoce e far comprendere a tutti la semplicità e l’importanza dell’uso precoce del defibrillatore per salvare vite umane.

La scelta di queste due spiagge nasce proprio dalla loro collocazione territoriale “difficile da raggiungere in tempi brevi dai soccorsi avanzati”, redendo ancor più importante la conoscenza delle manovre salvavita per “guadagnare minuti preziosi”.

Obiettivo di questa giornata – afferma Catanzaro – è trasmettere il concetto che “La comunità salva la vita”, rappresentando proprio l’importanza di un intervento immediato da parte dei cittadini che si trovano in prossimità della vittima. Questa giornata informativa segue il progetto FacileDae, che già il 14 maggio scorso aveva visto Sciacca aderire ad una delle 150 piazze italiane in occasione del Defibrillation Day, e si pone l’obiettivo di far comprendere in pochi minuti a qualunque cittadino come sia semplice l’utilizzo di un Defibrillatore semiautomatico o automatico (DAE) e quanto sia fondamentale un intervento immediato. Il DAE se utilizzato entro i primi 2 minuti dall’evento, triplica la possibilità di sopravvivenza”.

La spiaggia Foggia in particolar modo è stata investita in pieno da questo progetto grazie alla collaborazione di Anna Macaluso, presidente del Comitato della Foggia, con la quale – afferma Riccardo Pagnottella Istruttore BLS-D IRC Comunità – stiamo cercando di ottenere per il periodo estivo un DAE da posizionare al chiosco “Mojito Bech” in considerazione del fatto che per la stagione estiva non è stata predisposta alcuna postazione di salvamento con relativo materiale di soccorso lungo tutta la spiaggia”.