Rete fognaria Sciacca, appaltati lavori per 7 milioni di euro

SCIACCA. Sarà l’impresa Comer Costruzioni Meridionali di Santa Venerina ad effettuare i lavori riguardanti il completamento della rete fognaria e del sistema di collettamento all’impianto di depurazione del comune di Sciacca. La gara d’appalto era stata bandita lo scorso luglio.

Il provvedimento di aggiudicazione è stato pubblicato da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, allo scopo incaricata dall’ufficio del Commissario Straordinario Unico per la depurazione. La ditta ha presentato un ribasso del 25,52% sull’importo a base d’asta  di oltre 7 milioni e 270 mila euro.

L’intervento doterà delle fognature le zone zone di Sciacca finora sprovviste, comprese le aree balneari Foggia e San Marco. L’intervento prevede anche il collettamento dei reflui dalle zone Terme e Monte Kronio nonché la derivazione delle acque nere dal torrente Cansalamone.

Tutti i reflui verranno convogliati al depuratore di Sciacca, su cui è in corso un altro intervento del Commissario Straordinario, che prevede la realizzazione di un secondo modulo.

Si va dunque verso la definizione di una depurazione efficiente a Sciacca, ma sarà importante realizzare le opere a regola d’arte per evitare poi i problemi che da tempo si verificano nella rete viaria cittadina, stravolta ogni volta che piove forte. La struttura commissariale da due anni lavora con particolare velocità per recuperare vecchie opere finanziate ma bloccate, e tra queste quelle di Sciacca.