Rete fognaria a Ribera, il via alla gara per 2.9 mln di euro. Il bando scade il 22 aprile
RIBERA. Il Commissario per la Depurazione ha dato il via alla procedura aperta da 2,9 milioni di euro per la realizzazione dei lavori sulla rete fognaria di Ribera. “Passaggio importante per superare la multa europea e garantire a cittadini di Ribera una rete fognaria efficiente”, dice il Sub Commissario alla Depurazione Riccardo Costanza.
È stata bandita la gara per l’affidamento dei lavori di completamento della rete fognaria di Ribera. Invitalia, nella qualità di Centrale di Committenza del Commissario Straordinario Unico Maurizio Giugni, ha pubblicato il 2 aprile sul proprio sito il bando di gara, per un importo a base d’asta di 2,9 milioni di euro circa di cui 2,7 milioni di euro di lavori ed il resto per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La scadenza per la candidatura è fissata per il 22 aprile.
L’intervento garantirà la copertura del servizio fognario dell’interno agglomerato di Ribera e il collettamento dei reflui all’esistente impianto di depurazione sito in contrada Costa Coniglia. Il progetto prevede il rifacimento della rete nera del quartiere S. Antonino, ad Ovest del centro abitato di Ribera e il completamento delle reti capillari di raccolta.
Con questo intervento l’agglomerato di Ribera potrà finalmente uscire dalla procedura d’infrazione 2004/2034, già allo stadio di sentenza di condanna a sanzione pecuniaria (C-251/17) per il mancato trattamento delle acque reflue urbane.
Soddisfatto il sindaco Matteo Ruvolo per l’inserimento di Ribera all’interno del progetto avviato per la realizzazione dei lavori sulla rete fognaria. “Si tratta di un’opera
fondamentale per la nostra città, ed in particolare per uno dei suoi quartieri storici quale è quello di San Antonino.