Rete, dialogo e rinascita delle Terme: territorio a confronto per lo sviluppo del turismo
SCIACCA. Tanta partecipazione questa mattina all’Hotel Cala Regina di Sciaccamare al meeting sul turismo organizzato dal quotidiano La Sicilia e dalla Confcommercio con la collaborazione dei Comuni di Sciacca e Ribera. “Turismo tra terra e mare” è stato il titolo dell’incontro, un momento di confronto tra operatori del settore e amministratori. Assente la Regione nonostante l’invito rivolto già diverse settimane fa all’assessore regionale al turismo Elvira Amata.
Un momento di confronto al quale hanno preso parte i vertici delle società Mangias e Rocco Forte Hotels e le associazioni dei piccoli albergatori della città. La parola d’ordine è fare rete, ma anche collaborare e confrontarsi periodicamente per sviluppare le grandi potenzialità del territorio. Molta attenzione anche al turismo termale, con il comitato civico guidato da Nino Porrello che ha voluto accendere l’attenzione sulle inefficienze della Regione Siciliana e sulla protesta del 6 marzo, chiedendo un sostegno di comunicazione al direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo.
Sono inoltre intervenuti Ezio Bono che ha parlato di destagionalizzazione, Ignazio Grisafi che ha rimarcato la carenza della infrastrutture, Tanino Bonifacio che ha sottolineato l’esigenza di valorizzare il turismo culturale, Pippo Simone Vullo di turismo sportivo, mentre Mario Di Gio
vanna ha prestato attenzione alle grandi opportunità inutilizzate che arrivano dalle risorse per realizzare greenway. Interessante anche l’intervento dei sindaci di Sciacca, Ribera e Sambuca di Sicilia, pronti anche loro a fare rete, ad essere più vicini, a cominciare dalla ripresa del percorso del distretto turistico che li vede insieme. Marcello Mangia ha descritto i 50 anni di attività di Aeroviaggi ed evidenziato che il 2023 per la sua società è stato un anno di grandi risultati, mentre l’hotel manager del Verdura, Domenico Muratore, si è soffermato anch’egli sulla collaborazione con il territorio.