RESIDENCE ALLA SCALA DEI TURCHI, LA REGIONE BLOCCA I LAVORI. RISCONTRATA ANOMALIA DI AREA DI LOTTIZZAZIONE

Dopo la Sovrintendenza, il Comune e la Comaer anche l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha disposto la sospensione dei lavori di costruzione del complesso residenziale denominato «Borgo Scala dei Turchi». L’anomalia trovata dai commissari della Regione è un problema di area di lottizzazione tra C2 e C4; «le aree da cedere al Comune per attrezzature sono state calcolate in maniera erronea». Mancherebbe la cosiddetta «predestinazione urbanistica»; sarebbero decaduti i vincoli espropriativi per la realizzazione della strada prevista dal piano di fabbricazione.

Il provvedimento della Regione è frutto del lavoro svolto dallo scorso settembre dai commissari inviati dall’assessore Mariella Lo Bello al municipio e nel cantiere.  Il lavoro svolto dai commissari regionali ha prodotto un provvedimento assessoriale firmato il 30 settembre scorso, e giunto al Comune di Realmonte giovedì scorso.

Il Sindaco Piero Puccio ha preso atto della decisione regionale e ha notificato agli interessati l’ordine di sospendere i lavori, comunque già sospesi da settimane, alla luce di analoghi provvedimenti emessi da altri enti e dalla stessa Comaer. Ditta che si è da subito messa a disposizione per fornire chiarimenti, evidenziando come fosse proprio l’interesse a fare chiarezza su quanto accaduto, per riprendere nella legalità massima i lavori di costruzione di un resort a 5 stelle, su cui hanno messo gli occhi vip di fama nazionale.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca