REPORT SICUREZZA: PROVINCIA AGRIGENTO AGLI ULTIMI POSTI COME DENUNCE

Secondo i dati riferiti al 2017 forniti al Sole 24 Ore dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, la provincia di Agrigento è agli ultimi posti per numero di denunce. La notizia, diffusa oggi dal quotidiano La Sicilia nelle pagine provinciali, viene approfondita con ulteriori dettagli.

I dati, infatti, si riferiscono ai delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia. In questa speciale graduatoria la provincia di Agrigento occupa il novantacinquesimo posto su 106 posizioni, con 11.394 denunce presentate nel 2017, con un calo rispetto al precedente dato del 7,22%.

Ma, attenzione, questo non significa che non ci sono reati. la lettura dei numeri è molto più complessa e dovrebbe essere analizzata accanto ai dati degli interventi fatti dalle forze di polizia nel territorio.

Andando nel dettaglio Agrigento è in 12esima posizione per omicidi volontari (con 5 denunce e un +400% rispetto al 2016) e in 16esima posizione per tentati omicidi. Nell’articolo si specifica la situazione per ogni singolo reato.