REPERTI ARCHEOLOGICI SUBACQUEI: CONVENZIONE TRA COMUNE E SOPRINTENDENZA DEL MARE

E’ stato approvato dalla giunta municipale lo schema di convenzione tra il Comune e la Soprintendenza del Mare. Si tratta di tutelare e valorizzare i reperti archeologici subacquei che si trovano all’interno dell’ex colonia marina “Maria Pia di Savoia”, destinata a Casa del Mare e delle Attività Marinare.

Il Comune di Sciacca, attraverso la convenzione, intende avvalersi della competenza della Soprintendenza del Mare, per promuovere i reperti archeologici subacquei custoditi nell’ex colonia marina, la pubblicazione, l’edizione e la diffusione di guide e monografie, di relazioni di ricerca, di audiovisivi, di prodotti multimediali, di carte archeologiche, di fotografie. Per la realizzazione dei obiettivi prefissati, i due Enti si impegnano a ricercare le necessarie risorse sia nell’ambito dei propri bilanci e sia ricorrendo a finanziamenti di altri Enti.

L’immobile dell’ex colonia situata valle Muciare, attraverso una convenzione con il Comune nel febbraio 2015, è gestito dalla Lega Navale Italiana con la finalità di adibire l’edifico a Museo del Mare e delle Attività Marinare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca