RELAZIONE ANNUALE SINDACO DI PAOLA, ECCO IL LAVORO DI UN ANNO DI SILVIO CARACAPPA

Oggi è la volta del lavoro svolto da Silvio Caracappa, assessore all’Agricoltura e Zootecnia, Commercio e Artigianato, Polizia Municipale e Annona, Protezione Civile, Verde Pubblico. Le attività sono contenute nella relazione annuale del sindaco che sarà discussa in Consigliuo comunale.

Polizia Municipale

Grazie a un forte coinvolgimento e una spiccata motivazione del personale del Corpo, è stato possibile dare risposte di elevato livello, in termini di efficienza del servizio, alle numerose e varie esigenze manifestate dalla collettività. Ciò è avvenuto anche in forza di una crescita professionale di tutto il personale, che è stata resa possibile grazie ad una buona attività di formazione, consistente nella partecipazione a corsi di aggiornamento/seminari di studio/organizzati da Comuni siciliani e/o altri Enti anche privati, nonché a seguito di attività di formazione all’interno di questo Comando che si è avvalsa della collaborazione anche di esponenti di altre Forze dell’Ordine/Polizia che hanno avuto ad oggetto soprattutto temi connessi ai servizi di polizia giudiziaria, di polizia ambientale ed edilizia.

Particolare cura è stata prestata, sotto questo versante, alla dotazione di materiali e strumenti didattici, aggiornati e di facile consultazione, in modo da consentire una sempre migliore conoscenza delle normative vigenti. Ne sono derivati risultati soddisfacenti, specialmente nell’attività di accertamento, dimostrati ad esempio dai dati relativi alle infrazioni rilevate nell’anno che sono risultati in costante crescita, nonostante vi sia stata una certa tolleranza nei confronti degli utenti a causa della mancanza di parcheggi in molte zone della città, che ha indotto a preferire l’attività di prevenzione anziché quella di repressione.

L’attività della Polizia Municipale risulta essere varia e complessa, presentando pecularietà che la distinguono rispetto agli altri servizi comunali non solo per la visibilità caratteristica della funzione (ogni operatore svolge la propria attività in divisa, all’esterno e avendo come utenza tutti i cittadini), ma anche per i continui e frequenti contatti con le diverse Autorità (Organi di Polizia, Ufficio Territoriale del Governo, Autorità Giudiziaria, ecc.). Il controllo del traffico ad esempio, uno dei compiti tradizionalmente attribuiti alla Polizia Municipale, è solo una parte dell’attività svolta, e nemmeno quella preponderante. Infatti, tra i diversi compiti istituzionali che il Corpo è chiamato a svolgere, si annoverano compiti di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria, di polizia amministrativa ed annonaria, di controllo del territorio sotto gli aspetti igienici ed ambientali, di polizia edilizia, l’educazione stradale, l’infortunistica stradale, nonché gli accertamenti e le notifiche di atti amministrativi e/o giudiziari. Il Comando di Polizia Municipale, anche nell’anno in esame, è stato chiamato ad assicurare pure la corretta gestione del suolo pubblico (sia per quanto riguarda l’attività di vigilanza e controllo, tipica della Polizia Municipale, che per quanto concerne il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione delle aree pubbliche, particolarmente complessa in occasione di fiere e manifestazioni) e il servizio di segnaletica stradale, che risulta di per sé assai impegnativo sia sul fronte della corretta disciplina del traffico urbano sia per ciò che attiene a un pronto intervento di natura precauzionale da assicurare in tutti i casi di emergenze varie che interessano la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

Il Corpo ha perseguito i seguenti obiettivi: gestione delle risorse umane e finanziarie per il funzionamento del settore; sviluppo delle funzioni di collaborazione e supporto con altri settori dell’ente sviluppo delle forme di controllo sulla citta’; controllo della pubblicita’; controllo della segnaletica stradale; contrasto alle condotte trasgressive in materia ambientale; contrasto alle condotte trasgressive in materia di circolazione stradale ;verifica spazi di sosta per disabili; gestione attivita’ sanzionatoria; gestione attivita’ annonaria.

PROTEZIONE CIVILE Piano di Protezione Civile Comunale La città di Sciacca può vantare per la prima volta un proprio piano di Protezione Civile Comunale. Si tratta di uno strumento indispensabile per la prevenzione dei rischi che delinea le misure più idonee per fronteggiare le emergenze, assicurare in ambito comunale i soccorsi alla popolazione in caso di eventi calamitosi. Il Piano rivisitato (sono state verificate le vie d’accesso, le eventuali vie di fuga, studiate le zone più pericolose della città) è stato approvato dalla Giunta comunale nel gennaio 2013. La proposta di delibera, con tutti gli elaborati, le schede, le relazioni, è stata quindi trasmessa al Consiglio comunale per l’approvazione.

ALTRE ATTIVITÀ Il servizio di protezione civile ha curato tutta una serie di interventi ernergenziali tra i quali: – sbarchi di clandestini – incendi di cui, in uno al Piano Comunale di Protezione Civile, si parlerà in maniera più dettagliata in avanti. Il servizio si è occupato delle seguenti attività: Interventi vari – Accertamento tecnico a seguito di richiesta da parte del personale del locale Distaccamento dei VV.F., di P.M. per i danni causati del maltempo abbattutosi sul territorio di Sciacca che ha provocato accumulo di detriti in diverse vie cittadine, provvedendo ad effettuare piccoli interventi di manutenzione, con la squadra pronto intervento del Comune, al fine di ripristinare Io stato originario dei luoghi; – Accertamento tecnico a seguito di richiesta da parte del personale del locale Distaccamento dei VV.F. e della P.M. per la pericolosità di diversi fabbricati di civile abitazione siti nel centro urbano di Sciacca con la predisposizione sia delle relazioni tecniche che delle ordinanze sindacali di sgombero; – Vari accertamenti tecnici a seguito di richiesta da parte del personale del locale Distaccamento dei VV.F. e della P.M. per il crollo di intonaci e/o parte di prospetti di edifici siti in varie zone del territorio comunale; – Predisposizione del servizio sanitario nella nottata del 15 agosto 2012 presso il litorale S. Marco in occasione dei falò; – Accertamenti tecnici su torrenti e valloni che ricadono nel territorio comunale: – Predisposizione Convenzione con l’ESA di Ribera per la pulizia dei Torrenti tra cui il Foce di mezzo e San Marco: – Accertamenti tecnici con funzionari Regionali del Dipartimento Regionale di Protezione Civile problematica Coste (loc. Makauda – loc. San Giogio – loc. Timpi Russi – loc. Lumia – loc. Sovareto – loc. Cammordino – loc. Stazzone – loc. Tonnara – loc. Capo San Marco – loc. San Marco – loc. M aragani; – Corrispondenza con la Prefettura di Agrigento, con la Provincia regionale di Agrigento ed il Dipartimento Regionale di Protezione Civile – Servizio per la Provincia di Agrigento, sulla problematica della Protezione Civile in Provincia di Agrigento.

Predisposizione e attuazione piano di emergenza di Protezione Civile per rischi incendi . L’estate 2012, si è contraddistinta per l’insorgere di diversi e vasti incendi che hanno interessato tutto il territorio comunale. Conseguentemente, sulla base dell’esperienza degli anni passati, l’Ufficio di Protezione Civile, immediatamente si attivava, mettendo a punto un piano di emergenza e assistenza, dandone immediata attuazione. In particolare si collaborava con i Vigili del Fuoco al fine di arginare i fronti degli incendi, attraverso la messa a disposizioni di autobotti d’acqua che all’occorrenza venivano fornite da ditte private incaricate dal Settore, oltre a tutta l’assistenza logistica necessaria. Inoltre, si provvedeva nella maggior parte dei casi ad allertare la SORIS (Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana) del Dipartimento della Protezione Civile- Regione Siciliana, affinché in alcuni casi particolari e laddove gli incendi assumevano vaste proporzioni, venissero messi a disposizione gli aerei Canadair per lo spegnimento dei fuochi. In altri casi, inoltre, si coordinava l’attività delle forze dell’ordine e dei Vigili Urbani, chiamati in alcuni casi a disciplinare il traffico pedonale e veicolare delle zone interessate dagli incendi.

Predisposizione e attuazione piano di emergenza di Protezione Civile per sbarco clandestini . A seguito di sbarco di immigranti avvenuto nel territorio di Sciacca, l’i, l’7 e l’8 giugno 2012 nel litorale di Sciacca nei pressi delle località “Lumia” e “Tempi Russi”, l’Ufficio Comunale di Protezione Civile, allertato dal Commissario della locale Stazione di Commissariato di Pubblica Sicurezza, informato di quanto stava succedendo si attivava per la loro permanenza, almeno per la notte, nella nostra città e per dare assistenza ai profughi. Conseguentemente, sulla base dell’esperienza degli anni passati, l’Ufficio di Protezione Civile, immediatamente, ha messo a punto un piano di emergenza e assistenza , dandone immediata attuazione. Pertanto, si è provveduto ad allertare le Associazioni di Volontariato, iscritti nel registro regionale di Protezione Civile e presenti sul territorio comunale e precisamente: l’Associazione Sierra Tango Emergenza Radio (A.S.T.E.R.) e l’Associazione VV.F. in congedo distaccamento di Sciacca. che immediatamente si sono messe a disposizione dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile ed hanno eseguito correttamente le disposizioni impartite dal Responsabile dell’Ufficio. Immediatamente si è provveduto a reperire bottiglie d’acqua per dissetare gli immigrati presenti in commissariato. Contemporaneamente rendendosi conto del tipo di emergenza, successivamente all’identificazione degli immigrati da parte dei Responsabili dell’Ufficio Immigrazione del Commissariato di Sciacca, si è provveduto ad individuare una struttura da adattare come centro di prima accoglienza per la sistemazione dei suddetti immigrati clandestini. La struttura è stata individuata nei locali posti a P.T. del Campo Sportivo “Guirrera”. Pertanto, si provvedeva all’allestimento dei locali individuati come Centro di Prima Accoglienza composto da un locale adibito a smistamento indumenti puliti, da un locale docce, da n14 locali adibiti a dormitorio, in cui erano state poste reti metalliche, materassi, cuscini con federa monouso e lenzuola monouso. A seguito di richiesta verbale da parte del Sostituto Procuratore di turno si è allestito, all’interno della struttura dello stadio Gurrera, un locale che è stato adattato per effettuare gli interrogatori di rito, comprensivo di computer e di stampante, per le indagini che la magistratura stava effettuando al caso. Nelle stesse giornate, non ancora certi del numero di immigrati che dovevamo ospitare, si è provveduto sia alla fornitura di nuovo vestiario vario (tute, pantaloni, magliette, shorts, biancheria intima, sandali, etc.) per il cambio degli indumenti dei profughi che si presentavano ancora bagnati e sudici, ed in contemporanea si è provveduto a dare incarico ad una ditta locale per la fornitura di pasti per sfamare tutti gli immigrati. Tutto il personale Comunale presente allo stadio comunale, con a capo il responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile, coadiuvato con il personale delle associazioni di volontariato delle associazioni A.S.T.E.R. e VV.F. in Congedo, hanno provveduto, man mano che gli immigrati venivano trasferiti nel nostro Centro di Prima Accoglienza da parte delle forze dell’ordine, a fornire loro di biancheria pulita comprendente anche biancheria intima, invitando tutti di farsi la doccia. Dette procedure sono durate fino a tarda sera, quando sono arrivati i funzionari dell’Ufficio Provinciale Immigrati che dopo gli accertamenti di rito, hanno provveduto a trasferire gli immigrati in altra struttura di altro comune.

COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE Nel corso dell’annualità 2012 – 2013 si sono particolarmente intensificati i rapporti con i rappresentanti delle attività commerciali della città. Particolarmente riuscite sono state le iniziative concertate con gli esponenti del Consorzio Spazio Centro” che hanno mostrato grandissima sensibilità e grande voglia di intraprendenza nella organizzazione generale di manifestazioni e/o eventi che hanno interessato il centro storico della nostra città. Le vie del centro, in alcuni specifici periodi dell’anno, sono state favorevolmente visitate e transitate da cittadini saccensi e da turisti; questi ultimi hanno particolarmente apprezzato le caratteristiche e le peculiarità del nostro centro cittadino ed uno degli aspetti che ha fortemente caratterizzato il nostro centro storico è stato il voler rivisitare gli orari di apertura e di chiusura delle attività commerciali che sono rimaste aperte al pubblico oltre la mezzanotte permettendo a tutti coloro hanno visitato la nostra città di potere fruire di questa nuova ed importante opportunità. Interessanti sono state le attività organizzate per le festività natalizie del 2012 ove fra le altre cose grande successo ha riscosso il mercatino di natale promosso all’interno dell’atrio inferiore del Comune di Sciacca e dove particolare spazio è stato dato alle attività produttive della città. Nella organizzazione del Natale Saccense una mansione positiva va rivolta ad ogni singolo commerciante che con addobbi, luci e coreografie varie ha contribuito a rendere il nostro centro storico, ma anche le nostre periferie, ancora più vivibili, accoglienti e particolarmente affascinanti. Purtroppo il momento particolarmente difficile, sovrastato dalla crisi, ha fortemente penalizzato la realizzazione di altre importanti attività ed è per questi motivi che l’Amministrazione sta seguendo attentamente l’importantissima opportunità offerta dalle zone franche urbane che segnerà una svolta positiva per tutte quelle attività che riusciranno a farne parte ed a ricavarne importanti benefici. L’adesione alle zone franche urbane comporterà per i titolari delle attività commerciali una serie di sgravi fiscali di una certa importanza per un periodo medio -lungo per cui si auspica di potere puntare su questa nuova misura nel più breve tempo possibile al fine di potenziare lo sviluppo economico locale.

VERDE PUBBLICO, VILLE E GIARDINI, AGRICOLTURA Nell’ambito del Settore del Verde pubblico – Ville e Giardini, si segnala il potenziamento dell’attività di manutenzione e abbellimento del verde pubblico mediante la razionalizzazione dei compiti assegnati al personale e una attenta gestione della sezione mirata al monitoraggio e controllo sui luoghi di lavoro. Il miglioramento è oggi riscontrabile nella Piazza Lombardo, Piazzetta San Domenico, Piazza Gerardo Noceto, Piazza Aangelo Scandaliato e in tutti i sistemi di alberatura presenti nel centro. Particolare attenzione è stata posta all’eliminazione dei pericoli dovuti ad alberi in situazione di criticità per le potenziali cadute di rami di dimensioni consistenti. Inoltre in collaborazione con l’ESA sono stati svolti utilissimi lavori di manutenzione e pulizia di strade rurali e valloni a rischio esondazione. Provvedimenti sono stati intrapresi per la lotta al punteruolo rosso, mediante interventi di tipo distruttivo, nel rispetto delle procedure dettate dall’Assessorato all’Agricoltura. Sono stati avviati anche interventi di tipo curativo, anche se per una migliore efficacia sarebbe necessario avere maggiore disponibilità di risorse umane e strumentali. Particolare attenzione è stata posta alla gestione del mercato ortofrutticolo, con interventi di pulizia straordinaria e di applicazione del regolamento comunale vigente. Nell’ambito dell’Ufficio Vitivinicolo è stata svolta attività di registrazione zucchero, vitivinicolo, vidimazione e rilascio accompagnamento prodotti vitivinicoli ai produttori di uva per la vendita delle produzioni fuori dal territorio comunale, gestione anagrafe vitivinicola, trasmissione timbrature registri e degli ex doco agli uffici competenti, rilascio e rinnovo tesserini per la raccolta dei funghi.

Di seguito le principali attività e iniziative portate avanti. • Servizio di pulizia strade rurali e dei valloni a rischio esondazione nel territorio (li Sciacca. – in collaborazione ESA I. Obiettivo: Sicurezza del territorio 2. servizio eseguito in loc. Foggia e altri siti in collaborazione con FESA. i Progetto “Fai più bella la città” 4. spazi pubblici autogestiti da cittadini e associazioni, progetti di valorizzazione spazi pubblici e attrezzature urbane con possibilità di sponsor privati; 5. Obiettivo: Valorizzazione Patrimonio e contenimento costi di manutenzione 6. Attività: il progetto ha avuto discrete adesioni, anche se spesso le richieste non sono state attinenti alle disposizione prescritte nel disciplinare di regolamentazione. Allo stato attuale le ditte che avevano aderito non hanno iniziato gli interventi di valorizzazione. • Manutenzione straordinaria aree a verde e palme Lotta al punteruolo rosso secondo le procedure impartite dall’Assessorato regionale Agricoltura – predisposizione (li n. 2 progetti: 1. interventi preventivi e curativi; 2. interventi distruttivi 3. Obiettivo: lotta al punteruolo rosso • Gestione e valorizzazione (1cl mercato ortofrutticolo I. (pulizia dell’area, rapporti con i gestori dei box mercatali ed organizzazione attività) • Ufficio Vitivinicolo I. è stata svolta attività di registrazione zucchero, vitivinicolo, vidimazione e rilascio accompagnamento prodotti vitivinicoli ai produttori di uva per la vendita delle produzioni fuori dal territorio comunale, gestione anagrafe vitivinicola, trasmissione timbrature registri e degli ex doco agli uffici competenti, rilascio e rinnovo tesserini per la raccolta dei funghi.

• Progetto Born in Sicily Iniziativa dell’Amministrazione per la valorizzazione e commercializzazione della produzione agroalimentare e della pesca in Sicilia

• Manutenzione del verde pubblico e giardini 1. interventi di messa in sicurezza alberi a rischio 2. interventi di abbellimento e manutenzione giardini (p.zza Matteotti, P.zza A. Scandaliato, P.zza Lombardo, P.zza Nocetto, etc. 3. recupero Villa Comunale “I. Scaturro” 4. interventi di potatura in tutto il territorio 5. eliminazione palme in fette da punteruolo rosso

Mercato del contadino. L’Amministrazione comunale subito dopo l’insediamento ha nominato la figura di direttore del mercato del contadino nella persona della dipendente comunale sig.ra Giovanna Maniscalco. A seguito di tale nomina, l’Assessore all’agricoltura , dopo un attenta fase di studio, ha effettuato una nuova riorganizzazione della struttura che sorge a Sciacca. in contrada Perriera. nel piazzale antistante lo stadio ‘ L.R. Gurrera”.

Grazie ad un importante contributo dato dalla commissione di mercato, sono state esaminate le istanze di soggetti privati pervenute per aderire alla vendita dei prodotti all’interno dei box in legno forniti dal Comune, ed in pochissimo tempo sono stati impegnati tutti gli spazi disponibili, garantendo oggi la piena funzionalità dell’intera struttura. Il mercato viene svolto per due giorni a settimana e precisamente nelle giornate del Lunedì e del Venerdì. Sin dalla sua inaugurazione l’andamento è stato molto positivo, va comunque precisato che negli ultimi periodi l’afflusso di visitatori è notevolmente aumentato e la gente che si reca in contrada Perriera manifesta grande apprezzamento per la genuinità dei prodotti e la loro originalità. Un importante lavoro che l’Amministrazione ha compiuto per incrementare l’afflusso di visitatori ha visto un nuovo rapporto di concertazione con le varie strutture alberghiere della città al fine di consentire una maggiore presenza di turisti durante lo svolgimento della vendita dei prodotti agricoli. A tal proposito sono state organizzate delle vere e proprie giornate di studio per portare a conoscenza della gente il percorso che parte dalla semina e si conclude con la vendita del prodotto sui banconi di mercato. Si sono svolte visite presso alcune aziende agricole locali e gli operatori agricoli hanno mostrato una serie di tecniche di coltivazione, essenziali all’ottenimento di un ottimo prodotto finale. Le giornate di studio sono proseguite con grande successo per alcuni mesi ed oggi interessano anche alcune strutture scolastiche della città con tantissimi bambini che hanno avuto modo di apprezzare le genuinità locali e le ottime produzioni delle nostre aziende agricole.

In virtù dell’ottimo successo registrato dal mercato del contadino di Sciacca, ho avanzato presso l’Assessorato Regionale all’Agricoltura una richiesta di finanziamento per il potenziamento e una migliora organizzazione futura dell’intera struttura. Ad oggi è in corso l’iter e si è in attesa di notizie anche se ampie garanzie sono state date rispetto alla probabilità dell’ottenimento di un aiuto che possa permetterci una immediata ristrutturazione e riorganizzazione strutturale. Tutti i rappresentanti del mercato del contadino registrano una grande soddisfazione nello svolgimento ditale attività e, presi dall’entusiasmo della promozione della produzione locale, alcuni di essi si sono occupati di organizzare altri eventi promozionali in città.

A tal proposito mi preme ricordare l’ottima riuscita della manifestazione tenutasi presso Villa Palocla in Sciacca denominata’ Vivere sano mangia siciliano” organizzata dalla società ” Agribussines Alliance” in compartecipazione con il Comune di Sciacca. Alla fiera espositiva hanno partecipato una serie di aziende agricole locali e del comprensorio regionale che nelle due giornate di svolgimento hanno mostrato l’ottima peculiarità dei loro prodotti. La manifestazione ha in sé previsto anche un convegno formativo sul tema dell’importanza dell’alimentazione per il benessere quotidiano e sulla peculiarità dei prodotti agricoli locali e siciliani che rivestono sempre maggiori successi presso i mercati e presso le grosse vetrine di vendita. Il Comune di Sciacca è vicino alle proprie aziende agricole locali e per meglio facilitarne l’attività di promozione ha presentato una serie di progetti per l’ottenimento di contributi per la partecipazione ad importanti fiere nazionali ed internazionali.

Mercato ortofrutticolo . Sulla struttura di via Pompei l’Amministrazione Comunale ha lavorato intensamente per garantire la migliore funzionalità e soprattutto una adeguata regolarità nello svolgimento delle varie operazioni. L’assessorato all’agricoltura ha intrattenuto rapporti ottimi con tutti coloro i quali operano all’interno del mercato e attraverso una serie di riunioni si sono affrontate sia le urgenze che le normali attività che giornalmente interessano la struttura. E’ stata migliorata la viabilità limitrofa allo spazio comunale, è stata curata la segnaletica stradale, garantito il normale transito sia di autoveicoli che di altri mezzi ed in taluni momenti attraverso la presenza di agenti di polizia municipale si è vigilato per garantire la migliore vivibilità presso la zona. Gli stessi agenti si sono occupati di vigilare sulla regolarità nello svolgimento dell’attività mercatale e segnalato agli uffici di riferimento le irregolarità riscontrate. E’ stata garantita la pulizia dell’area con la presenza di un dipendente comunale che giornalmente si occupa di eliminare i rifiuti vari ed in certi momenti attraverso la collaborazione di mezzi della Sogeir si è effettuata una pulizia straordinaria dell’intera zona mercatale con rimozione di rifiuti ingombranti, di pedane in legno, di cartoni ed il lavaggio successivo per rendere la pavimentazione lucida ed accogliente. Nei periodi prossimi alle festività abbiamo calendarizzato le giornate di apertura e di chiusura del mercato e concordemente con tutti gli addetti abbiamo steso un calendario apposito. Inoltre da parte dell’Assessorato competente sono stati effettuati accurati controlli per valutare l’esatto rispetto del regolamento di mercato. La struttura nonostante il periodo di grave crisi oggi appare regolarmente funzionante e per il futuro lavoreremo per migliorarne ancora di più l’efficienza. Pronta la nomina del direttore di mercato.

Pulizia vie rurali, accordo con ESA. È stato sottoscritto un accordo con l’ESA regionale e nei mesi caldi dello scorso anno abbiamo avuto a Sciacca la presenza di operai e mezzi meccanici a carico dell’Ente Regionale per la pulizia e la scerbatura delle vie rurali della città. Importanti interventi sono stati effettuati nelle contrade Guardabasso, Bordea, Raganella, Piana Scunchipane, Nadore, Tabasi, Poio, S. Maria, etc. Anche quest’anno è stata confermata la importante convenzione che prevede a carico del Comune il solo costo del carburante.

Paniere alimentare. Importante iniziativa allo scopo di promuovere i prodotti tipici agricoli locali realizzata dall’Amministrazione Comunale a fine anno e che ha visto il dono, a favore delle famiglie indigenti della città, di un paniere fatto anche di prodotti agricoli ed alimentari locali; infatti nella composizione del dono l’Amministrazione ha deciso di inserire una quantità di 5 Kg di formaggio locale primosale e delle latte di oli extravergine di oliva di Sciacca prodotto direttamente da aziende agricole del luogo.

Verde Pubblico Grande attenzione è stata data al verde pubblico in città. alle vie, alle piazze ed alle ville cittadine. Attraverso personale dipendente sono stati effettuati interventi importanti di pulizia, scerbatura delle aiuole e potatura e precisamente presso le seguenti vie: – Viale Della Vittoria – Villetta Angelo Lombardo – Villetta Lazzarini – Quartiere di San Michele – Via Valverde – Via Cappuccini – Quartiere Perriera – Quartiere Stazzone – Via Vittorio Emanuele – Piazza Porta Palermo – Via Cansalamone – Via Amendola – Via Dante Alighieri – Via Pompei – Via San Marco – Via Ghezzi – Via Aldo Moro – Villa Scaturro Per lavori di natura più consistente, ove occorreva la presenza di cestello elevatore, il Comune attraverso gli uffici di riferimento, ha espletato delle gare e quindi dato il via alla manutenzione straordinaria del verde in città. Sono stati potati dopo circa dieci anni gli Alberi di Piazza A. Scandaliato ed i grossi eucaliptos posti a margine della strada di via Pompei. I lavori proseguiranno presso altre vie della città e serviranno a donare una immagine più confortevole al tanto verde insistente presso la nostra cittadina.

Grande attenzione è stata data al quartiere della Perriera e precisamente in via Sciascia, dove da circa anni il viale è rimasto abbandonato a sé stesso con le vecchie piante che si erano ridotte a cumuli di rifiuti. Presso tale via si è intervenuto con il taglio dei tronchi di palme dismessi e con la messa in sicurezza; una volta risistemate le aiuole tempestivamente si interverrà con la collocazione di nuovo verde al fine di rendere questa importante via nuovamente accogliente ed in sintonia con il paesaggio della Perriera. Sono stati recuperati tanti spazi abbandonati della città ed attraverso delle convenzioni con varie associazioni, si sta puntando di recuperare sempre maggiori aree. Particolare attenzione è stata data alle aiuole cittadine ed il buon rapporto di collaborazione instauratosi con vari imprenditori florovivaistici ha fatto in modo che in città venissero realizzate nuove aiuole ( Piazza Matteotti) con piantumazioni di nuove piantine di arredo verde. Inoltre una importante intesa con la comunità Santa Maria del Giglio è stata portata a termine. L’accordo comprende il recupero di alcuni spazi abbandonati in città attraverso una bonifica generale che ha visto interessato personale in cura presso la comunità che seguito da un tutor ha previsto la realizzazione di importanti progetti di piantumazione con particolare cura del verde pubblico.

ABBEVERATOI Sono stati eseguiti accurati controlli sugli abbeveratoi presenti in città al fine di una verifica generale sulle condizioni strutturali e per valutarne la reale funzionalità rispetto alle esigenze degli operatori agricoli e zootecnici. Sono parecchie le fonti di attingimento idriche che lamentano richieste di intervento per cui considerato le carenti disponibilità economiche l’Amministrazione Comunale ha incaricato gli uffici di effettuare una verifica per comprendere quali richiedono una certa priorità rispetto agli interventi ma soprattutto quali siano quelli maggiormente funzionali allo svolgimento dell’attività agricola e zootecnica. Dallo studio è emerso che i bevai di contrada Nadore, di contrada Gaddimi, di contrada Piana Scunchipane, di contrada Salinella, di contrada Quarti, sono quelli maggiormente frequentati ed è perciò che ci si è attivati al fine di consentire una regolare funzionalità.

Eliminazione IMU sui terreni agricoli L’Amministrazione comunale nonostante le gravi difficoltà di ordine economico ha fortemente lavorato per dare un segnale concreto al settore agricolo in materia di pressione fiscale. Pertanto si è deciso di diminuire di un punto percentuale l’Irnu sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali. Inoltre abbiamo presentato Istanza presso i Ministeri competenti per l’inserimento fra le cosiddette zone svantaggiate. Un eventuale inserimento all’interno di tale fascia comporterebbe l’eliminazione totale del pagamento IMU sia per i proprietari di terreni agricoli che di fabbricati rurali.

MANIFESTAZIONI A SOSTEGNO DELL’ATTIVITA’ AGRICOLA Nel corso di questo anno di amministrazione parecchia attenzione è stata data anche all’attività di promozione dei prodotti agricoli ed agrolimentari del tipo biologico. Partecipata e particolarmente riuscita è stata la manifestazione organizzata dal Comune di Sciacca in compartecipazione al consorzio “Agribusinnes Alliance” avvenuta nella scorsa primavera presso i locali di Villa Palocla. La manifestazione che ha avuto lo scopo di far conoscere e promuovere l’importanza del mondo agroalinientare si è svolta in numero due giornate ed ha visto partecipare tantissimi visitatori che hanno avuto modo di apprezzare la genuinità dei nostri prodotti e l’ottima qualità della nostra produzione. Inoltre degustazioni varie sono state organizzate presso le sagre organizzate in città ed importantissima è stata l’attività di collaborazione portata avanti dalla SOAT di Sciacca e da alcune organizzazioni agricole che si sono adoperate nel promuovere vere e proprie giornate di studio, di degustazione e di promozione in genere. Attraverso una serie di incontri avuti con l’Assessore Regionale all’Agricoltura abbiamo curato e valutato la possibilità di realizzare una importante manifestazione a Sciacca legata al settore agricolo che avesse in sé un riconoscimento particolare verso la nostra coltura primaria che è l’olivicoltura. E’ in fase di studio questa manifestazione denominata “Sciacca città dell’olio” ed auspichiamo di trovare un adeguato conforto anche di ordine economico che ci possa permettere sin da subito di organizzare tale evento per far conoscere ed apprezzare ancor di più questo nostro importante prodotto quale è l’olio.

VIABILtTA’ RURALE Nonostante le gravissime difficoltà di cassa abbiamo effettuato una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in buona parte di arterie rurali della città. Grazie all’attivazione di alcuni mutui e dopo avere eseguito, ove richiesta, la progettazione esecutiva, siamo intervenuti presso le seguenti strade rurali: – San Marco Maragani: – Piana Scunchipane; – Raganella; – Ragana; – Salinella; – Tabasi – Poio: – Nadore; – S.Maria; – Verdura; – Bordea; – Isole Rubino; Sarà nostra cura seguire attentamente la possibilità di attingere a nuove risorse perché la situazione generale delle arterie rurali in città non è sicuramente delle migliori.

SOSPENSIONE DEGLI AUMENTI CANONI IRRIGU I Particolarmente intensa è stata l’attività svolta al fine di scongiurare l’aumento del canone irriguo per l’anno 2013/2014. Nella fase in cui veniva paventato il rischio di un aumento dal 15 al 19% ci siamo prontamente precipitati a Palermo presso la sede dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e ad Agrigento per incontrare i vertici del Consorzio di Bonifica ‘Agrigento 3″ e dietro varie ed intense riunione si è riusciti a trovare la quadra e quindi sospendere quell’aumento di canone che avrebbe comportato nel caso confermato una mazzata enorme per le nostre aziende agricole.

ZOOTECNIA ED UFFICI VETERINARI Un ottimo rapporto di collaborazione abbiamo portato avanti con i rappresentanti degli uffici veterinari della città. Abbiamo garantito il pieno svolgimento della loro attività e la squadra di dipendenti comunali si è sempre fatta trovare pronta rispetto sia ai casi di particolare urgenza che nei momenti di minore necessità ( smaltimento carcasse, rimozione animali, etc). Purtroppo nonostante le nostre ripetute sollecitazioni al Commissario Asp non si è riusciti ancora a risolvere la questione legata alle carenti condizioni infrastrutturali degli uffici veterinari siti nel quartiere di San Michele. Per quanto riguarda gli interventi di piccola entità sono stati ampiamente garantiti dalla squadra di pronto intervento comunale ma di contro ad oggi si attendono ancora notizie da parte dell’ASP rispetto ad interventi strutturali di ristrutturazione degli edifici esistenti o provvedere altrove con la sistemazione di altri locali.

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