RELAZIONE ANNUALE GIUNTA DI PAOLA, UN ASSESSORE AL GIORNO. SALVATORE MONTE: TANTI GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI
Seguitiamo la pubblicazione del lavoro svolto dall’Amministrazione Di Paola indicato nella relazione annuale che sarà discussa in Consiglio comunale. Oggi è la volta dell’assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, Salvatore Monte.
Il primo anno amministrativo è stato caratterizzato da non poche contingenti difficoltà che hanno contribuito a rendere l’esperienza amministrativa vissuta difficile, ma nonostante tutto l’Assessorato con le poche risorse a disposizione, è riuscito a garantire tutti i servizi essenziali per i cittadini e nel contempo a realizzare diversi punti programmatici elaborando anche nuovi obiettivi da raggiungere nel più breve tempo possibile.
La Pubblica Amministrazione, soprattutto a livello locale, continua a subire profonde trasformazioni e sempre più deve misurarsi sia con i forti tagli nei trasferimenti previsti, sia con la conseguente ridotta capacità economica. Ogni obiettivo, oggi, deve tendere principalmente ad una riduzione dei costi senza mai, tuttavia, perdere di vista la finalità pubblicistica dei servizi resi al cittadino; così agendo emerge sempre più la necessità di attuare una progressiva aziendalizzazione dell’Ente Locale.
L’operato di un Assessore necessita anche della continua e proficua collaborazione degli uffici, i quali hanno lavorato, con tanto entusiasmo e con grande spirito di servizio, supportando e promuovendo tantissime iniziative che in molti casi hanno già dato i primi risultati concreti. L’azione politica dell’Assessorato al Turismo, sin dal primo giorno è stata segnata dalla condivisione delle idee. e seppur nella diversità di opinioni, si è sempre avuto a cuore il bene e lo sviluppo della nostra cittadina. Un ringraziamento al Presidente del Consiglio Comunale, ai consiglieri comunali, per le iniziative avviate e realizzate, ma soprattutto per il valido supporto e sostegno alle iniziative promosse. La compattezza è sicuramente la più grande forza dell’azione amministrativa. Un doveroso ringraziamento va al Segretario Comunale per la preziosa collaborazione ed a quella parte di dipendenti comunali che continua a dimostrare attaccamento al proprio lavoro spendendosi quotidianamente per portare avanti e rendere produttiva l’attività amministrativa del nostro Comune.
T COME TURISMO: I primi mesi di mandato sono stati contraddistinti da una analisi del territorio. Sono stati innumerevoli gli incontri con i responsabili delle strutture ricettive, con gli albergatori, con i presidenti di Associazioni Culturali, teatrali e di volontariato. Innumerevoli, inoltre, gli incontri con i commercianti del centro storico cittadino. Le primi iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo sono state indirizzate al coinvolgimento popolare: Sciacca in fiore: un simpatico concorso indirizzato ai cittadini saccensi “con il pollice verde”. Scopo del concorso l’abbellimento di balconi, ballatoi ed aree casalinghe con fiori e piante di qualsiasi genere. Sciaccarnevale in bozzetto: un concorso colorato indirizzato ai giovani studenti di Sciacca e agli amatori del Carnevale. Scopo della iniziativa la realizzazione di un bozzetto a colori di un ipotetico carro allegorico. Una idea finalizzata a solleticare la fantasia dei più giovani.
Lo sviluppo turistico della nostra città è stato ed è tra gli obiettivi principali della nostra Amministrazione. Nel corso di questo primo anno di attività sono stati intensificati i rapporti di collaborazione con la unità operativa del Servizio turistico Regionale. Sono stati realizzate nuove brochure e nuove pubblicazioni finalizzate al potenziamento dell’offerta turistica della nostra città. Di rilevante importanza la realizzazione di una brochure informativa sulle terme di Sciacca. Un importante passo avanti nella comunicazione al turista è stata possibile grazie alla realizzazione di pannelli informativi e brochure supportati dal sistema QR Code. Una fusione tra le nuove tecnologie e la informazione. Per nieglio promuovere il nostro territorio, l’Assessorato ha intrapreso una serie di valide collaborazioni con giovani talenti della nostra città che, armarti di buona volontà, hanno messo a disposizione della collettività innumerevoli idee. Tra le più significative ricordiamo la realizzazione di un ibook su Sciacca, completamente realizzato su supporto digitale, capace di essere sfogliato sui siti internet e sulle più importanti piattaforme digitali. Al giorno d’oggi la comunicazione non può dimenticare l’importanza di internet e della Accessibilità alle informazioni di carattere turistico. Di fondamentale importanza la attivazione delle aree wii fi completamente gratuite e facilmente accessibili. Le aree coperte dal servizio sono tre e precisamente Piazza Angelo Scandaliato con annessa Via Roma, Piazza Saverio Friscia con annessa Villa Comunale e Piazza Gerardo Noceto nello storico quartiere di San Michele.
Le aree wi fi nel centro storico sono a costo zero per il Comune, rientrano infatti nel progetto Obimed, acronimo di “Out of the Blue – Isles in the Mediterranean”, che il Comune di Sciacca ha avuto finanziato con fondi comunitari nell’ambito del Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013. Si tratta di zone centrali, molto frequentate da saccensi e turisti. Navigare per cercare informazioni o, più semplicemente, per utilizzare i social network o la posta elettronica, anche al di fuori del contesto casalingo, fa parte ormai della nostra quotidianità. Un importante servizio che aggiunge un tassello ad un grande puzzie chiamato “Sciacca Turistica”. La sinergia con l’ente provinciale ha inoltre permesso la realizzazione di nuovo materiale cartaceo. Il nuovo materiale cartaceo è nato dalla sinergia tra i due enti. La nuova cartina turistica mira ad ampliare da un lato la conoscenza del territorio saccense e dall’altro l’intero territorio provinciale con le sue innumerevoli risorse. La nuova guida tascabile “Sciacca e il Turismo termale” è un perfetto vademecum per il turista in cui sono ben evidenziate le peculiarità del territorio saccense ricco di storia, cultura, gastronomia, terme, ceramica e Carnevale. La guida è gratuita e sarà distribuita ai fruitori dell’Ufficio turistico del Comune di Sciacca. Ampio spazio è dedicato alle informazioni utili. Nella nuova guida il turista troverà i recapiti delle agenzie di viaggio,degli alberghi, dei ristoranti e dei B&B. Ma il turismo ed il potenziamento dell’offerta turistica passa attraverso le risorse monumentali della nostra città. L’Assessorato ha inserito l’Archivio notarile (li Sciacca tra le possibili mete turistiche da comunicare ai turisti presenti nella nostra città.
Non è stato minirnante sottovalutato il grande potenziale offerta dai nuovi sistemi multimediali. L’Assessorato al Turismo ha provveduto alla realizzazione di un nuovo sito internet contenente tutte le informazioni di carattere storico, culturale e folcloristico della nostra città. Il nuovo portale offre immagini ed informazioni sempre nuove ed affascinanti. Il riassetto dell’offerta turistica vede, in prima linea inoltre, la valorizzazione della offerta gastronomica locale. Per questo motivo è stato rivolto un invito a ristoratori ed operatori del settore al fine di realizzare menù turistici in doppia lingua ed al fine di garantire un senso estetico al locale ed al personale in servizio. Obiettivo ampiamente raggiunto che offre al turista straniero la possibilità di conoscere gli ingredienti che compongono il cibo ordinato.
Per meglio comprendere le singole esigenze dei nostri turisti è stato stilato un questionario di gradimento. Innumerevoli i questionari con la relativa rilevazione del grado di soddisfazione dei turisti, che giungono a Sciacca. denominati “Tourist Satisfaction”. Il questionario composto da circa 15 domande pone al turisti una serie di quesiti finalizzati alla analisi della permanenza a Sciacca. Si chiede al turista la durata del suo soggiorno, il tipo di sistemazione selezionata per il suo pernottamento ed una serie di giudizi su alcuni servizi. L’Amministrazione ha inoltre dato ampio risalto alle guide turistiche locali munite di patentino. Riconosciuto e celebrato l’importante impegno, svolto dai singoli accompagnatori, con la giornata internazionale della guida turistica.
C COME CERAMICA Turismo è anche valorizzazione della proprie risorse artistiche e culturali. Sciacca è Città della ceramica. L’Assessorato ha compiuto una trasferta a Caltagirone per prendere parte ad una tavola rotonda promossa dall’Assessorato Regionale. In sinergia con altri Assessorati è stato presentato alla città il progetto “Ceramica Dolce”. L’evento ha garantito escursioni scolastiche presso i laboratori di ceramica e pasticceria della città, allo scopo di scoprire le tecniche ed i segreti che si celano dietro la preparazione dei diversi prodotti siano essi di ceramica o di pasticceria. Riattivato, dopo lungo tempo. il Comitato del Disciplinare della Ceramica. Il comitato, fondato nel 2008, ha il compito di supportare l’Assessorato nella organizzazione di iniziative da sviluppare in sinergia con i maestri ceramisti saccensi. Sciacca dunque è Ceramica. La Maestria e l’arte dei nostri maestri ceramisti è entrare a far parte dell’Arredo urbano cittadino. Innumerevoli vasi in ceramica sono stati dislocati lungo il centro storico cittadino. Un abbellimento di grande impatto che ha arricchito scorci e paesaggi della nostra cittadina termale. In una ottica di ulteriore collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Ceramica, l’assessorato ha invitato il direttiva, avente sede a Faenza, ad effettuare riunioni ed incontri nella nostra città. Per meglio promuovere il Marchio della Ceramica di Sciacca, denso di storia, di arte e di fantasia è stato realizzato un book fotografico ed un video promozionale da destinare ai grandi mercati internazionali. Il video racconta le fasi di preparazione e decorazione di un manufatto in ceramica. S COME SPORT Analizzata la situazione dei singoli impianti sportivi della città, l’Assessorato si è immediatamente attivato per la sistemazione di alcuni servizi necessari allo svolgimento delle attività sportive. Ripristinato il tetto del Pallone Tenda grazie alla installazione di quattro aeratori per il ricambio dell’aria. La installazione dei quattro areatori in acciaio inossidabile con berretto cinese ed apposite saldature per il pvc garantiscono il corretto svolgimento delle Attività sportive. L’Assessorato ha provveduto a patrocinare molteplici associazioni sportive che hanno allestito manifestazioni destinate ad un ampio pubblico.
S COME SPETTACOLO Organizzazione della Rassegna di coreografie denominata “Sciacca in danza—. Una importante vetrina per gli allievi delle scuole di danza della nostra città. Organizzazione della manifestazione “Le Scuole incontrano la cittadinanza”. Un importante momento per gli studenti della nostra città. Tutti gli Istituti scolastici della nostra città hanno posto sotto i riflettori le abilità artistiche sei singoli studenti – allievi che si sono notevolmente impegnati nell’allestimento di commedie e musical davvero affascinanti. Organizzazione della Festa di San Pietro – Sagra del Mare. Un calendario ricco di manifestazioni ed eventi culturali organizzati per omaggiare l’antico quartiere della Marina ed il suo Santo Protettore San Pietro. Organizzazione di “Sciacca Palcoscenico”.
La città di Sciacca vanta una importante presenza di flussi turistici soprattutto nel periodo estivo. Un periodo estivo davvero lungo che prende l’avvio dal mese di maggio per concludersi nell’ottobre successivo. L’Assessorato ha pertanto elaborato una offerta artistica davvero ampia per andare incontro alle innumerevoli esigenze del pubblico locale e del pubblico “ospite”.
L’Estate saccense 2012 denominata “Sciacca Palcoscenico2” ha visto la presenza di innumerevoli eventi di carattere culturale ed artistico. Forte la presenza delle compagnie teatrali della città che, con le loro diverse rassegne, hanno allietato il pubblico amante del teatro. Ogni singola serata è stata contraddistinta da piccoli momenti di intrattenimento musicale sparso per le vie del centro storico e realizzato anche grazie al supporto delle attività commerciali della città. Ogni singola piazzetta, ogni scorcio del nostro centro storico si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. I riflettori estivi hanno raccolto, ovviamente, le esigenze dei diversi quartieri che compongono la nostra cittadina termale.
L’Assessorato dunque, in sinergia con i rispettivi comitati di quartiere, ha organizzato momenti di intrattenimento musicale e culturale anche nelle zone di Contrada Perriera, Contrada Ferraro e San Michele. Non sono mancati i momenti di divertimento e danze nell’antico e storico quartiere di San Michele che, come tradizione vuole, si è trasformato in una vera e propria balera. Concertini, cabaret e da artisti singoli hanno dunque regalato la possibilità di “vivere il centro storico” senza la presenza di auto e di smog. Il punto massimo di presenze in città si è raggiunto con la proposizione del “Carnevale Estivo”.
Il carnevale estivo, organizzato dall’Amministrazione Comunale in sinergia con il Servizio turistico regionale di Agrigento, ha donato giorni di vera e sana spensieratezza grazie all’allegria generata dalle musiche del nostro carnevale. L’atmosfera legata al carnevale è stato fedelmente riprodotta grazie all’allestimento di un carro allegorico raffigurante il nostro Peppe Nappa. I revival con gli inni del Carnevale di Sciacca ha suggellato il successo della Manifestazione. Ad incorniciare l’ampia offerta artistica dell’estate 2013 non poteva mancare un concerto di grande richiamo turistico. Il concerto del noto gruppo italiano dei Matia Bazar ha riversato nella piazza Angelo Scandaliato di Sciacca un foltissimo pubblico composto in parte da saccensi ed in parte da muo Relazione Annuale Sindaco avv. Fabrizio Di Paola 2012-2013 105 turisti. Una estate davvero ricca di piccoli momenti di intrattenimento. Una estate impreziosita dalla valorizzazione delle nostre band locali e dai nostri bravi artisti che con grande passione per la città hanno animato le cade serate d’agosto. Ma ogni estate che si rispetti trova la giusta conclusione con la celebrazione della Sagra dell’Agricoltura – festa di San Michele.
L’Assessorato allo Spettacolo in sinergia con l’Assessorato all’Agricoltura ha stilato un programma denso di iniziative culturali che si sono svolte nell’antico quartiere di San Michele e più specificatamente nella Piazza Gerardo Noceto. Le festività natalizie hanno acceso, ancora una volta, i riflettori sulla nostra città. L’allestimento dei Mercatini Natale all’interno dell’Atrio Superiore del Palazzo Comunale e l’allestimento di un presepe monumentale all’interno dell’Atrio Superiore hanno trasformato il palazzo dei gesuiti in un vero e proprio scrigno di tesori per trascorrere le festività natalizie. Inoltre, per le vie del centro storico, sono stati innumerevoli i concertini e gli spettacoli di animazione a carattere natalizio rivolti ad un pubblico di tutte le età.
V COME VIVI LA CITTA’. L’Assessorato si è prefissato di non mandare il gentile pubblico e l’utenza in letargo” e, per questo motivo, sono stati allestiti degli eventi di nicchia capaci di interessare i nostri cittadini. Di particolare interesse ricordiamo i convegni finalizzati alla denominazione comunale dell’Ova Murina, la fiera dedicata agli sposi denominata ‘Sciacca città degli sposi” che si è svolta nell’incantevole scenario della Ex chiesa di Santa Margherita. Ed ancora la celebrazione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia con il Concerto del Ribeira Brass Quintet diretto dal Mastro Ezio Miceli. Notevoli anche le presentazioni di nuovi lavori testuali promossi da scrittori emergenti o affermati.
A COME ARREDO URBANO L’Assessorato all’Arredo Urbano ha riscontrato la necessità di intervenire in alcune zone della città al fine di potenziare gli scorci paesaggistici presenti all’interno del centro storico. Ridisegnata la mappatura dei vasi e delle fioriere già presenti nel tessuto cittadino. Grazie al supporto dell’Associazione Ceramisti di Sciacca sono stati collocati vasi ornamentali lungo la scala di collegamento tra Piazza Angelo Scandaliato e Via Eleonora Di Aragona, nella scala di collegamento tra Via Giuseppe Licata ed il vecchio Castello dei Conti Perollo e nel belvedere di Via Campidoglio. Collocate inoltre nelle aiuole di Piazza Angelo Scandaliato alcune targhe promozionali della città di Sciacca.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
CULRURA: • Celebrazione Giornata FAI Fondo Ambiente Italiano; • Compartecipazione Concorso ‘Sindaco per un Giorno”; • Celebrazione Giornata internazionale del Teatro; • Compartecipazione ‘Letterando in Fest”; • Compartecipazione “Sciacca Film Fest”; • Celebrazione 123esimo Anniversario della Nascita di Filippo Bentivegna; • Allestimento Manifestazione di Soledarietà “BenvenOlio”; • Allestimento Mostra d’Arte Antiche Grotte del Caricatore; • Protocollo d’intesa stipulato con Liceo Artistico Bonachia di Sciacca; • Protocollo d’Intesa stipulato con Accademia delle Belle Arti di Sciacca;
SPORT: • Sistemazione tetto Pallone Tenda; • Compartecipazione allestimento manifestazione “Open di Tennis”; • Compartecipazione manifestazione orientering “Five+Five Sicilia”; • Posizionamento Maxi Schermo per finale degli europei di calcio Italia-Spagna; Promozione della Ceramica: • Promozione marchio collettivo
CERAMICA: • Realizzazione Book Fotografico per opere in ceramica; • Realizzazione video promozionale Ceramiche di Sciacca; • Ripristino comitato del disciplinare della ceramica di Sciacca; Turismo: • Apertura aree wifi in tre diversi punti della città; • Celebrazione giornata internazionale della guida turistica; • Stesura questionario per i turisti Tourist Satisfaction; • Messa in rete del Portale WWW.COMUNE.SCIACCA.AG.IT\TURISMO; • Nuove guide tascabili di Sciacca; • Itinerario turistico multimediale; • Attivato il QR CODE; • Nuove brochure informative sulle Terme di Sciacca; Spettacolo: • Allestimento Sciacca in Danza; • Allestimento Sciacca Palcoscenico; • Compartecipazione rassegna teatrale Michele Abruzzo; • Compartecipazione serata di intrattenimento “Circuito del Mito”; • Allestimento Carnevale Estivo 2013; • Allestimento concerto Matia Bazar; • Allestimento eventi di carattere musicale e culturale; • Compartecipazione manifestazione Aerob ic Competition; • Valorizzazione delle band locali; • Allestimento festa della Perriera: • Allestimento festa di San Michele; • Allestimento festa di San Pietro; • Allestimento Natale a Sciacca; • Allestimento spettacoli in località Stazzone; • Allestimento manifestazione 1 Maggio con band locali: • Allestimento Domeniche in Musica; • Allestimento concerto in onore di Santa Cecilia; • Presentazione del libro “Esame Incrociato”; • Allestimento del Primo Premio Ferdinandea; Arredo Urbano: • Allestimento Torri Scenografiche realizzate con materiale metallico; • Restyling panchine: • Allestimento nuove pensiline taxi; • Abbellimento Via Orti San Salvatore; • Abbellimento Piazza San Vito; • Nuovo Parco Giochi alla scuola materna Agazzi; • Riproposizione progetto “Fai più bella la tua città”; • Restyling piloni spartitraffico.