REINTRODURRE LA “CALATA DI L’ANGILI”. MONTE INTENDE RIPRENDERE UN’ANTICA TRADIZIONE LEGATA ALLA FESTA DELLA MADONNA DEL SOCCORSO

“Intendo valorizzare le nostre tradizioni legate alla nostra Patrona”.  L’assessore Salvatore Monte, in occasione della seconda processione annuale della Madonna del Soccorso, vuole riprendere una antica tradizione: reintrodurre la “Calata di l’Angili”. “La vara rientrata sulla piazza Marconi- spiega Monte- ne guadagnava il centro, posizionandosi molto vicina ad una fonatana che li si trovava; poi veniva posata a terra. A questo punto, da due balconi ai lati della stessa piazza, con l’ausilio di carrucole e corde, venivano calati verso la vara due angioletti, uno per lato, i quali cominciavano ad infiorare la Madonna”.

Intanto, prenderà posto nel presbiterio domattina alle ore 8.00 il Simulacro della Madonna del Soccorso Patrona della città di Sciacca. Le operazioni curate dai timonieri della imponente vara avranno inizio alle ore 7.00 del mattino e si concluderanno con la celebrazione della Santa Messa.

Inoltre, Monte la prossima settimana renderà note alcune attività collaterali alle celebrazioni dell’1 e del 2 Febbraio. Esposizioni pittoriche, concerti e momenti culturali faranno da cornice alla Festa della Patrona della nostra città.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca