L’Ars all’una di notte ha bocciato la mozione di sfiducia, votata da un numero di deputati inferiore ai 40 che l’hanno voluta

Tutto come previsto, il Partito Democratico vota compatto contro la mozione di sfiducia al presidente della Regione Rosario Crocetta e domani il governatore si può dedicare con calma all’annuncio della nuova giunta ed alla definizione delle deleghe.

La mozione di sfiducia è stata respinta con 37 voti a favore, 44 voti contrari. Dopo una lunghissima discussione a Sala d’Ercole, non passa quindi l’atto d’accusa voluto da 40 deputati che l’avevano presentata. Momenti di tensione in Aula, soprattutto tra il presidente Crocetta e i deputati del Movimento cinque stelle.

Il commento di Crocetta: “Lo sfiducia day è stato un flop. Voi grillini vi dovete vergognare. E mi chiedo: cosa c’entra l’Ncd con queste posizioni estreme? Dietro a questa mozione ci sono sollecitazioni esterne anche forti. Raccogliamo la sfida e andiamo avanti”.

Il Movimento Cinque Stelle ha parlato di Sicilia è in ginocchio, di governo frutto di mercato delle vacche, di presidente dedicato a passerelle e comparsate in tv: “Noi avevamo iniziato un rapporto di collaborazione con lei, presidente – ha detto Cancelleri – lei ha chiuso la porta. Non accettiamo accuse e offese”.  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca