REFERENDUM, E’ STATO COSTITUITO IERI IL COMITATO PROMOTORE DEL SI
E’ stato costituito, ieri, a Ribera il Comitato promotore per il Si al referendum del 17 aprile. All’assemblea organizzata da Leonardo Augello, referente del Comitato locale che aderisce al Comitato nazionale e promossa dall’Associazione Alternativamente, hanno partecipato molti cittadini ed associazioni locali che hanno aderito al Comitato locale “al fine di unire le forze mettendo insieme tutte le organizzazioni sociali e produttive affinché la campagna referendaria diventi l’occasione per mettere al centro del dibattito pubblico le scelte energetiche strategiche che dovrà fare il nostro Paese, per una economia giusta ed innovativa e per la tutela del territorio e del mare”.
Tra i sostenitori che hanno partecipato all’incontro, si sono registrate le adesioni del dottor Emanuele Siragusa e del dottor Domenico Macaluso, da anni impegnati nelle campagne di studio ed informazione anti-trivellazioni. Nel corso dell’assemblea sono stati affrontati gli aspetti tecnico-scientifici che riguardano il rischio geologico e sismico di eventuali trivellazioni nel canale di Sicilia, l’impatto ambientale che comporterebbe svantaggi per la pesca, il turismo ed il patrimonio culturale.
È stato sottolineato “l’atteggiamento ostruzionistico di alcuni partiti politici e di esponenti delle istituzioni alla consultazione referendaria ed infine sono state raccolte alcune proposte per l’istituzione di un Tavolo Tecnico di studio e di iniziative di Informazione e promozione referendaria”.
Il comitato è impegnato per invitare i cittadini “a partecipare al referendum contro le trivellazioni in mare e a votare Sì per abrogare la norma che permette alle attuali concessioni per l’estrazione di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di protrarsi fino all’esaurimento dei giacimenti”.