REDDITO PRO CAPITE: SCIACCA CON 13.889 E’ IL TERZO COMUNE DELLA PROVINCIA

Dai dati ufficiali, quelli del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sciacca si posiziona al terzo posto in provincia di Agrigento relativamente alla classifica dei redditi pro capite.  I dati si riferiscono ai 730 presentati dai cittadini per l’anno 2015, dunque ai redditi prodotti nel 2014.

si tratta di redditi di lavoro dipendente e pensioni. I dati, dunque, non tengono conto di altre categorie produttive 

Sciacca, infatti, si attesta al terzo posto con una media di 13.889 euro. In testa alla classifica c’è Agrigento con 18182 euro, secondo posto ex aequo per Porto Empedocle e Raffadali con 14199 euro. Rispetto ai dati del 2012, Sciacca ha perso in media 800 euro di reddito pro capite. Si tratta di uno dei centri che ha fatto i passi indietro più consistenti, insieme ad Agrigento che ne ha persi 1500 e Favara con 500 euro.

Nella parte alta della classifica si posizionano Aragona, Lampedusa Linosa e Bivona.

La maggior parte dei comuni agrigentini restano permangono sotto la soglia dei 13 mila euro, altri sotto i 12 mila euro. Ribera, Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Siculiana e Realmonte restano ben al di sotto dei 13 mila euro di imponibile medio pro capite, mentre Montevago, Lucca Sicula, Burgio, Calamonaci e Cattolica Eraclea sono tra quelli che non superano i 12 mila euro.

Gli ultimi in classifica sono Caltabellotta con 10794 euro, Naro, Palma di Montechiaro e ultimo piazzamento per Castrofilippo con soli 10320 euro.

La classifica,comunque, al di là dei posizionamenti, evidenzia come la provincia agrigentina, ma il sud in genere, è distante parecchio dalle medie dei comuni dove l’economia gira anche in relazione al gran numero delle attività produttive.

Essere terzi in provincia di Agrigento conta davvero relativamente considerata la media ufficiale dei dati comunicati dalMinistero dell’Economia e delle Finanze.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca