REDDITO CITTADINANZA, ARRIVANO I PRIMI ESITI
L’Inps ha diffuso i primi dati sulle richieste di reddito di cittadinanza presentate dai cittadini per ottenere il sostegno economico: un assegno che può arrivare fino a 780 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona, 500 euro di integrazione al reddito e 280 euro come contributo per l’affitto. L’istituto ha elaborato i tre quarti delle delle richieste arrivate a marzo ed ha riferito ieri che da oggi comincerà l’invio di sms e mail a chi ha fatto richiesta per comunicare l’esito della domanda.
Ieri l’Inps ha inviato a Poste Italiane 33 flussi informatici per le prime 487.667 istanze accolte, a fronte di 680.965 istanze già lavorate (72%). Sono state respinte 177.422 istanze (26%); 15.876 istanze (2%) saranno in evidenza presso le sedi perché è necessaria un’ulteriore attività istruttoria”. Dopo la verifica dei requisiti, infatti, l’iter delle domande si chiude con la comunicazione dell’esito agli uffici di Poste Italiane. A questi ultimi spetta il compito di consegnare nelle mani dei beneficiari la PostePay con l’importo a cui hanno diritto.
Alla sede Inps di Sciacca sono state presentate entro il 31 marzo 2200 domande, la metà delle quali sarebbero già state esaminate.