REDDITI DEPUTATI ARS: MANGIACAVALLO PRECISA
In merito alla situazione patrimoniale deputati Ars, riportata oggi dal nostro giornale, il saccense Matteo Mangiacavallo, del movimento Cinque Stelle, ha ritenuto opportun o fare delle precisazioni, che pubblichiamo integralmente:
“Come è chiaro ormai a molti, i deputati regionali del M5S in Sicilia, pur rinunciando alle indennità di funzione e ai rimborsi spese forfettari, ricevono mensilmente, al pari dei loro colleghi, le indennità parlamentare e la diaria. Dello stipendio trattengono un netto di 2.500 euro oltre le spese rendicontate e restituiscono il resto ad un fondo di garanzia destinato alle microimprese siciliane. Il tutto è ampiamente documentato.
Giusto per rendere ancor meglio l’idea, dal mio insediamento all’ARS fino al mese corrente, ho già restituito 90.259,81 euro che hanno contribuito a superare il milione di euro che in meno di due anni il M5S ha versato al fondo per il “Microcredito Siciliano”. Pensate adesso a quanto avremmo potuto accantonare se anche gli altri 76 parlamentari dei restanti schieramenti politici, avessero fatto la stessa cosa. La normativa tributaria italiana non ci consente, purtroppo, di detrarre dal nostro reddito (formale) le somme che mensilmente restituiamo alla collettività per cui, di fatto, queste finiscono per “gonfiare” un totale annuale che sfora i nostri reali scaglioni contributivi, con tutte le conseguenze generate dal caso”.