Recuperate e restaurate a Menfi le tre istallazioni vandalizzate durante la notte

Le tre assi vandalizzate fanno parte delle istallazioni della Promenade Meditativa di Porto Palo dal titolo “Versi di mare fra i miei passi”, ideata e curata dalla poetessa Angela Maria Mistretta

MENFI. L’iniziativa è del gruppo “Volontari citazionisti, che si erano impegnati in tale direzione. Le tavole, riferite alle poesie di Quasimodo e Spaziani, sono state prontamente restaurate e incollate da Maurizio Cutrano.

Le tre assi vandalizzate fanno parte delle istallazioni della Promenade Meditativa di Porto Palo dal titolo “Versi di mare fra i miei passi”, ideata e curata dalla poetessa Angela Maria Mistretta. Di queste, due sono state restaurate e una recuperata integra.


Prendendo spunto a riguardo, da un post su Facebook di Mariangela Clemente, perfino la tecnica utilizzata è diventata a sua volta una sorta di citazione, un omaggio al kintsugi, antica tecnica di restauro giapponese consistente nel non occultare la riparazione, ma, al contrario, nell’enfatizzarla, evidenziando le linee di rottura con polvere di colore oro. In tal modo, il danno subito e la sua rimarginazione finiscono per trasformare l’oggetto rotto in opera d’arte.
Si legge nel post: “Un vaso che si frantuma -come un legno che si spezza- non sarà mai uguale ad un altro: è il danno subito a renderlo unico e per questo più prezioso e più amato; amato due volte, cioè prima e poi dopo la frattura: è questo il senso della filosofia giapponese.
[…] Questi versi, come un vaso giapponese ricostruito, sono adesso, se mai possibile, ancora più belli.
Le tavole saranno ricollocate domani, sabato 29 giugno, alle ore 24, dai Volontari Citazionisti Visionari