Ravanusa, esplode palazzina: sotto le macerie diverse persone intrappolate (video)
RAVANUSA. Un forte boato, poi le fiamme e il crollo di una palazzina in via Trilussa. Le notizie sono frammentate e potrebbero essere tre gli stabili coinvolti. Una sessantina di Vigili del Fuoco sono al lavoro, sotto le macerie potrebbero essere diverse le persone intrappolate. Sarebbero 8 i dispersi, fra cui tre bambini ravanusani rimasti sotto le macerie. Fra gli adulti anche una coppia di giovani sposi, la donna è incinta.
L’esplosione ha investito altri edifici e garage. In centro si sono radunati tante persone che non riescono a rintracciare i parenti che vivevano negli stabili. Numerose squadre di volontari della Protezione Civile, dei vigili del fuoco e della Croce Rossa, provenienti da diversi comuni dell’agrigentino, si stanno recando in via Galilei. Sul posto ci sono i Vigili del Fuoco di Agrigento, Licata e Canicattì e i carabinieri di Ravanusa e Licata. Calcinacci, pezzi d’infisso, porte sono state scagliati a decine di metri di distanza. A provocare tutto, probabilmente, una fuga di gas.
Il sindaco Carmelo D’Angelo ha lanciato un appello: “E’ successa una catastrofe. Abbiamo bisogno di autobotti e mezzi meccanici, chiunque abbia mezzi venga a dare una mano”.
Dalle prime ricostruzioni nel palazzo abitavano decine di persone e probabilmente qualcuna è rimasta sotto le macerie. I vigili del fuoco stanno spegnendo le fiamme che hanno invaso l’intera via danneggiando anche altri edifici, prima di procedere alla rimozione della macerie.
Dopo l’esplosione la gente è scesa in strada impaurita. Gli allarmi delle auto e di alcune abitazioni hanno cominciato a suonare. Dagli edifici in via Galilei e nelle vie vicine sono scesi in strada gli abitanti terrorizzati che hanno visto le fiamme alte levarsi dalle macerie di una palazzina.