RAPPORTO PERSONALE/POSTI LETTO: L’ASSURDO SCOMPENSO TRA L’OSPEDALE DI SCIACCA E DI RIBERA

Nella lettera che Cittadinanzattiva ha inviato al ministro alla Salute, Lorenzin, è allegata una tabella comparativa tratta da dati ufficiali della Regione e dell’ufficio statistica dell’Asp di Agrigento molto interessante e che riguarda il rapporto tra personale e posti tra l’ospedale di Sciacca e di Ribera. Da notare che ambedue “sarebbero” un’unica cosa visto che sono stati riuniti. Ma lo scompenso è davvero notevole anche in funzione degli accessi che sono 27.539 a Sciacca e 8.509 a Ribera.

Nel prospetto comparativo tra personale e posti letto appare evidente la sperequazione:

Sciacca: personale 586 posti letto  279

Ribera:  personale 125  posti letto 120

In buona sostanza, a Sciacca per ogni posto letto vi è la media di 2.1 personale, mentre a Ribera per ogni posto letto 1. Ma i posti letto a Sciacca sono più del doppio rispetto a quelli di Ribera, mentre gli accessi sono oltre il triplo. 

Scrive Cittadinanza nella lettera inviata alla Lorenzin: “Oltremodo grave è stata l’assenza di un piano di rifunzionalizzazione dell’ospedale di Ribera, dove esistono ancora U.O. doppioni nonostante Ribera disti da Sciacca solo 20 Km  e che abbia un’esiguo numero di accessi comportando un grave  spreco di risorse economiche ed umane”.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca