RAPINE IN VILLA A RIBERA, DUE ARRESTI

In manette un serbo bosniaco e un ricettatore palermitano per la rapina dell’ottobre 2013 in contrada Camemi

A seguito di una rapina in villa consumata il 13 ottobre 2013 ai danni di un noto imprenditore di Ribera, il 16 novembre 2013 i carabinieri della Compagnia di Sciacca avevano tratto in arresto 4 zingari di origine serbo-bosniaca accusati a vario titolo di rapina in abitazione aggravata dall’uso delle armi e detenzione abusiva e ricettazione di arma comune da sparo.

All’epoca erano finiti in manette TODOROVIC Zivan (39 anni), ZIVKOVIC Mija (34 anni), ORSOS Sinisa (30 anni) e BOSKOVIC Sasa (21 anni).

Le indagini, coordinate dal magisrato Alessandro Moffa della Procura della Repubblica di Sciacca, che consentirono di individuare il gruppo criminale di riferimento, composto da cittadini slavi di etnia rom, furono avviate a seguito di una brutale rapina in villa consumata a Ribera. Armati di pistola e bastone, in quattro fecero irruzione in tarda serata nell’abitazione dell’imprenditore, malmenandolo e sparando più colpi di pistola a scopo intimidatorio. La violenta azione criminale consentì ai rapinatori di asportare un’ingente quantità di monili in oro ed un’autovettura che avrebbero utilizzato per darsi alla fuga. A distanza di poco tempo i militari dell’Arma predisposero un complesso dispositivo di controllo al casello di Milano Sud, dove venne intercettata una parte consistente del gruppo criminale, mentre si stava dando alla fuga verso la Serbia a bordo di due auto di grossa cilindrata.

Dopo lunghe e complesse indagini tese al rintraccio in territorio europeo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno individuato in territorio tedesco, più precisamente nel distretto di Rotenburg, DAMNJANOVIC Svetozar (33 anni), quinto ed ultimo rapinatore di Ribera. I colleghi della polizia tedesca, dopo aver arrestato il malvivente in esecuzione di mandato di arresto europeo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari, Roberta Nodari, del Tribunale di Sciacca, lo hanno consegnato ieri sera alle autorità italiane.

Prima dell’estate i carabinieri, in esecuzione della medesima ordinanza di custodia cautelare, avevano tratto in arresto anche il palermitano MANGANO Giorgio (30 anni), individuato quale ricettatore di riferimento della banda criminale e TODOROVIC Zivan, uno dei rapinatori, autore di numerosi furti in abitazione consumati a Ribera, Caltanissetta, Racalmuto e Raffadali tra agosto e novembre 2013. MANGANO Giorgio è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Mentre l’ultimo rapinatore DAMNJANOVIC Svetozar si trova già ristretto presso la casa circondariale di Roma “Rebibbia” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca