RANDAGISMO, M5S: “IL SINDACO SI RICORDI CHE E’ AUTORITA’ SANITARIA LOCALE”

“Vogliamo ricordare alla Valenti che “il sindaco è autorità sanitaria locale.” E’ un memorandum che il M5S sottopone al sindaco Valenti. “Il randagismo a Sciacca è un’emergenza. E allora cosa aspettare?” è il loro punto di domanda, ricordando che ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica.
Per i pentastellati, la Valenti “deve disporre azioni indifferibili, immediate e urgenti senza attendere che il neo assessore finisca di studiare la materia.  Piuttosto convochi le associazioni animaliste, i dirigenti dell’ASP e tutte le forze politiche che, come la nostra, in questi 15 mesi hanno affrontato  il problema”.
Il M5S sottolinea che nel breve termine “l’unica soluzione al problema è riattivare il ciclo di cattura-sterilizzazione-reimmissione sul territorio”, anche perché secondo per gli atti in possesso dei pentastellati “non c’è nessun ostacolo affinché ciò avvenga. In caso alternativo, il sindaco parli alla città e dica come stanno le cose.
“Pensi anche a gettare le basi per affrontare il problema con soluzioni a lungo termine partendo proprio dal dare trasparenza alla gestione del servizio di custodia appaltato ai rifugi convenzionati”, concludono i pentastellati.