RANDAGISMO, COSA FA L’AMMINISTRAZIONE ? INTERROGAZIONE DI TERMINE

Il consigliere comunale di minoranza Fabio Termine oggi con una interrogazione richiama l’attenzione dell’amministrazione sulla necessità di affrontare l’emergenza randagismo attraverso una adeguata programmazione.

Termine ricorda che in base alla Legge Regionale n°15 del 03/07/2000, i comuni devono realizzare rifugi per animali, offrire i servizi correlati, garantire le condizioni di sicurezza nei centri abitati e le condizioni ottimali igienico sanitarie.

E nel ricordare le numerose sentenze con cui anche l’autorità giudiziaria ha rimarcato la responsabilità dell’Ente Comunale per danni causati dai randagi, chiede al sindaco di “mettere in campo fin da subito la sua idea di risoluzione del problema randagismo, nel rispetto delle leggi che ne richiamano le responsabilità”.

“L’amministrazione Valenti – aggiunge il consigliere – ha già definito una strategia economicofinanziaria in tema di lotta al randagismo ? Si vuole procedere alla pubblicazione di un bando pubblico aperto alle associazioni in tal senso per la realizzazione di aree di sgambamento controllate ? Il rifugio canile pubblico rientra nei piani di questa amministrazione ? C’è la volontà politica di rendere pubblico il servizio ? E nell’immediato quali intende mettere in atto e come intende attuarli? Nello specifico: a che punto è la procedura di ripristino con l’Asp del servizio di sterilizzazione auspicata dall’assessore Mandracchia nell’incontro avvenuto nell’estate scorsa con le associazioni di categoria ? “

 

Si chiedono insomma una serie di risposte chiare sul presente e sul futuro verso una emergenza ormai incontrollata, che opprime quotidianamente e pesa sulla qualità della vita e sulla sicurezza di tutta la nostra comunità.