RAI UNO, REGISTRATA LA PUNTATA DI LINEA BLU

Su iniziativa dell’Associazione Insieme al Centro, con il presidente Nino Moschitta, ieri la troupe televisiva di Linea Blu è stata a Menfi per la registrazione di una puntata che andrà in onda il 30 giugno alle 12 su Rai uno.

Una giornata intensa ed emozionante alla riscoperta del territorio. Obiettivo che l’Associazione vuol raggiungere è la promozione turistica di Menfi. La prima intervista è stata rilasciata da Nino Buscemi, parente dell’attore Stive Buscemi. Ha ripercorso l’albero genealogico della famiglia raccontando il momento emozionante dell’incontro con il cugino Stive avvenuto due anni fa.

Nello splendido scenario della torre di Porto è stata allestita una tavolata per il secondo intervistato: il signor Vittorio, un vero maestro della cucina che con il pescato fresco del giorno ed un piatto tipico cucinato è riuscito a prendere per la gola Fabrizio Gatta e la sua troupe. Uno chef rinomato in tutto il territorio siciliano per la freschezza del pesce cucinato con sapienza mantenendo viva la tradizione. A fare da colonna sonora i Sicily Ska con musica etno-siciliana.

Don Saverio Catanzaro invece ha parlato del rapporto tra la religione ed il mare. Tutti in barca con un veliero antico per la riscoperta del mare e del relitto sottomarino. Lillo Santangelo ha raccontato del ritrovamento del relitto, un vero museo dentro il mare. Mentre Nino Moschitta ha parlato delle potenzialità di Menfi dal punto turistico.

Ultima tappa di linea blu è stata registrata in riva al mare a Porto Palo. Fabrizio Gatta con Gabriella Omodei hanno parlato del riconoscimento della Bandiera Blu a Menfi, che da 16 anni riceve per la straordinaria pulizia delle acque e per i servizi e della bandiera verde, riconoscimento ottenuto per l’ottima fruizione della spiaggia per i bambini.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca