“Racconti di Natale” domani sera alla Casa Scaglione
SCIACCA. “Racconti di Natale” è il titolo dell’appuntamento con la letteratura e il teatro curato da Franco Bruno all’interno della Casa Scaglione.
L’iniziativa culturale del programma di “Sciacca libri in festa Natale 2021”, in collaborazione con TeatrOltre, sottoscrittrice del Patto per la Lettura, proporrà, nella suggestiva cornice della Casa Scaglione una selezione di racconti della tradizione natalizia, che da sempre ha affascinato grandi e piccini, ragazzi e adulti. Tante belle storie, anche divertenti, da ascoltare per volare con la fantasia. Sarà possibile anche ammirare la collezione delle sculture del presepe di Casa Scaglione: a testimonianza che la realizzazione di presepi a Sciacca tocca il suo apice nella fine dell’Ottocento quando ceramisti, intagliatori e amatori realizzavano pregiatissime statuette realizzate a mano e colme di minuziosi particolari; tradizione che vive tutt’oggi nelle botteghe di ceramica presenti nel territorio.
“Una tradizione- dicono il Sindaco Francesca Valenti e l’Assessore alla Cultura Gisella Mondino- che non solo contribuisce a vivere l’atmosfera natalizia, ma diventa anche un messaggio di speranza per una comunità che non vuole rinunciare, neanche in questo periodo, alle sue tradizioni.
L’appuntamento è mercoledì 22 dicembre alle 18.00.