Raccolta rifiuti, lavoratori senza stipendio: assemblee sindacali oggi e martedì
SCIACCA- E’ una storia che continua senza soluzione di continuità. Un meccanismo farraginoso tra enti e società provate che, alla fine, fa da freno alla regolare liquidazione delle spettanze mensili. E così trenta dipendenti della Sea, una delle due ditte che hanno in appalto i servizi del Piano Aro, devono affrontare difficoltà a causa del ritardo dell’accredito delle retribuzioni. Manca all’appello la spettanza del mese di settembre. In un contesto di grave crisi economica e con bollette di gas e luce che lievitano sensibilmente, ma anche con l’aumento del costo della vita, chi vive di un solo stipendio vede aggravarsi le difficoltà.
I 30 dipendenti (ben 18 in meno rispetto alla cifra iniziale a causa di pensionamenti) sono in distacco dalla SRR, la società pubblica che ha il controllo gestionale del servizio.
La SRR rendiconta e invia al Comune il quale verifica e gira le somme alle due ditte. Poi, si alza il freno e le retribuzioni non arrivano sui conti correnti dei dipendenti.
Oggi e martedì prossimo, sono state organizzate assemblee sindacali nelle ultime due ore di turno. Ci saranno, ovviamente, disagi e ritardi nella raccolta dei rifiuti.
Appare strano che la Deltaman, la società che ha il compito della verifica dell’applicazione del Piano Aro non sia mai e continua a non intervenire sulla vicenda.
Filippo Cardinale