Raccolta rifiuti anche nelle strade private. Ma i cittadini fanno ancora confusione
SCIACCA. E’ rientrato come ci si augurava il problema emerso nei giorni scorsi nei diversi quartieri interessati dall’ampliamento del servizio porta a porta di raccolta differenziata.
Molti cittadini avevano protestato perchè il prelievo non veniva fatto nelle strade private. Ma dopo un confronto con le ditte Sea Bono l’assessore Michele Bacchi ha riferito ai rappresentanti dei comitati di quartiere che il servizio porta a porta sarà effettuato sia sulle strade pubbliche sia su quelle private, purchè siano accessibili, non ci siano cancelli e il manto stradale adeguato ai mezzi.
Le ditte con l’occasione hanno però sottolineato che sono venute incontro alle esigenze dei cittadini mostrando senso di responsabilità e collaborazione. Altrettanto chiedono ai cittadini nella selezione delle varie frazioni di raccolta differenziata. Anche oggi, nel prelievo di secco residuale (così tecnicamente si chiama la frazione indifferenziata) gli operatori si sono accorti che i cittadini conferiscono ancora troppo cartone e plastica (foto), da inserire invece nei mastelli del secco che si prelevano il martedi e il venerdi.