Raccolta rifiuti a metà a Foggia e San Marco. Ed è festival di mastelli

SCIACCA – Dopo il salto del turno precedente c’era oggi il problema della grande quantità di plastica e carta a rallentare in alcune zone periferiche della città servite da porta a porta la raccolta della frazione secca indifferenziata.

Se poi a questo aggiungiamo anche un’assemblea sindacale, ecco spiegato il perchè oggi nei quartieri San Marco e Foggia molte famiglie hanno assistito al secondo salto consecutivo della raccolta della frazione secca.

L’intervento fatto dal personale della Sea (l’area cittadina è stata divisa e tocca alla società agrigentina occuparsi di quest’area periferica) ha privilegiato le strade principali, vedi via Lido e via San Marco, escludendo le vie laterali e quelle interne. Ecco quindi che in molti insediamenti abitativi c’è oggi il “festival” dei contenitori stracolmi di bottiglie di plastica e vetro, carta e cartoni. Non è certo un bel vedere.

Pare che la ditta a chi ha fatto la segnalazione (dal Comune di Sciacca silenzio su questo fronte) abbia riferito che domani, giornata di prelievo dell’umido, si può mettere fuori anche il mastello con la frazione secca. Dopo avere terminato la raccolta dell’umido il personale Sea, agitazione sindacale permettendo, preleverebbe anche quello che oggi è rimasto fuori le porte delle abitazioni. A San Marco e Foggia sperano almeno in questa operazione alternativa.