RACCOLTA FONDI PER TRASFERIRE LA BIBLIOTECA COMUNALE

Il Comune non dispone di fondi e diverse associazioni chiedono aiuto alla cittadinanza soprattutto per tutelare il Fondo Antico

Diverse associazioni cittadine hanno promosso una petizione popolare per riaprire la biblioteca. In prima fila c’è Italia Nostra, che si rivolge alla cittadinanza che ha a cuore il mantenimento di questo enorme patrimonio culturale, per una raccolta fondi che possa finanziare il trasferimento parziale dei testi del ‘900 nel nuovo spazio del palazzo Lazzarini.

I locali della biblioteca sono stati dichiarati inagibili a causa del crollo degli intonaci del soffitto e il Comune non ha i fondi per effettuare questo intervento. L’impianto elettrico risulta inesistente e datato e le condizioni climatiche ambientali del “ Fondo Antico” sono inadeguate, tanto da mettere a repentaglio anche la stessa l’esistenza dei preziosi manoscritti antichi.

Il trasferimento ha un costo di 12 mila euro e prevede il trasloco dei volumi e l’acquisto delle scaffalature. Per la petizione popolare è stato istituito un conto corrente e chiunque può versare un contributo presso lo sportello della Banca Popolare S. Angelo agenzia di Sciacca intestato a Italia Nostra-Riapriamo la Biblioteca attraverso bonifico bancario con IBAN : IT 26 D 05772 83170 CC0240065384.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca