RACCOLTA DIFFERENZIATA, SAMBUCA SI CONFERMA LEADER IN PROVINCIA
Sambuca di Sicilia il Comune agrigentino con la più alta percentuale di raccolta differenziata. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento regionale acqua e rifiuti, riferiti all’anno 2018, il Comune belicino è arrivato ad una percentuale del 78,8 % e nella speciale graduatoria regionale si trova al 9° posto assoluto.
Un risultato eccezionale per Sambuca di Sicilia che conferma il trend già registrato nei dati del 2017 e la crescita generale dopo aver acquisito nel 2016 il titolo di Borgo dei Borghi.
Alle spalle di Sambuca, nella classifica provinciale della raccolta differenziata, si confermano Lucca Sicula e Ribera: il primo con il 75,6%, mentre il secondo arriva al 75%. Nelle prime posizioni pure Joppolo Giancaxio, 17°, Cammarata, 18°, San Giovanni Gemini, 20°, e Santa Elisabetta, 21°, tutti Comuni agrigentini con percentuali nettamente sopra il 70% di raccolta differenziata. Leggermente più dietro, ma con risultati sempre di rilievo, Santa Margherita di Belice, 27° con il 72%, Sant’Angelo Muxaro, 29°, e Cattolica Eraclea, 31°, con il 71,2%. Anche Sciacca e Agrigento conta un netto miglioramento, ma ancora non tale da rientrare nei posti dei Comuni che hanno raggiunto il 65 per cento previsto dalla Regione Siciliana.