Raccolta differenziata, a Sciacca il giovedi vige purtroppo ancora il “fuori tutto”

SCIACCA. Il “fuori tutto” della raccolta differenziata purtroppo non si ferma. Anche oggi, giornata di prelievi della frazione secca residuale, quella degli oggetti che non si possono riciclare (che a conti fatti sono davvero pochi) molte famiglie hanno messo davanti la porta di casa sacchetti con all’interno rifiuti di ogni genere.

L’ecocalendario è molto chiaro: il giovedi non è la giornata in cui siamo autorizzati a conferire rifiuti di ogni genere. E’ il giorno in cui si deve uscire dalla porta di casa solo materiale non riciclabile. Purtroppo si tratta di un’usanza dura a morire, insieme a quella che purtroppo sta vedendo la scomparsa dei mastelli. Sono tornati i sacchetti di plastica, mentre di mastelli se ne vedono ormai pochi, con danno all’immagine della città e dell’accoglienza turistica.

Il Comune e la ditta che svolge il servizio, impegnati negli ultimi due mesi in una intensa campagna di sensibilizzazione, ora stanno valutando valutando interventi da adottare per eliminare quest’ultimo neo che riguarda la raccolta differenziata in città e che riguarda, in particolare, la giornata di giovedi.