Raccolta differenziata: 5 mln per i Comuni virtuosi. A Sciacca 121 mila euro

SCIACCA. Cinque milioni di euro dal governo regionale per i Comuni siciliani virtuosi in tema di rifiuti solidi urbani.

Il decreto, firmato dagli assessori Gaetano Armao e Marco Zambuto, assegna un contributo agli enti locali che nel corso del 2019 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. A beneficiarne – in attuazione di una norma regionale – sono 134 Comuni di nove province dell’Isola, il cui elenco predisposto dal dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti è stato validato dall’Arpa Sicilia.

«Cresce di anno in anno – evidenzia l’assessore Zambuto in una nota – il numero dei Comuni “ricicloni”. Nel 2018 erano 79 e l’anno precedente appena 31. Un aumento che conferma una sempre maggiore sensibilità ambientale da parte dei siciliani, oltre all’impegno quotidiano dei sindaci».

Questo l’elenco dei Comuni agrigentini beneficiari del finanziamento, a cui è stata assegnata una somma fissa di 18.656 euro e una variabile in base alla popolazione: Agrigento, Burgio, Calamonaci, Cammarata, Campobello di Licata, Castrofilippo, Cattolica Eraclea, Comitini, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Racalmuto, Realmonte, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Bèlice, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina, Sciacca e Villafranca Sicula.

Per il Comune di Sciacca, riferisce in un’altra nota il parlamentare saccense Michele Catanzaro, il contributo ammonta a 120.978 euro: “Sciacca è uno dei Comuni più virtuosi in Sicilia con popolazione superiore a 40 mila abitanti – commenta Catanzaro – il superamento del dato del 65 per cento di differenziata riferito al 2019, oggi è ulteriormente migliorato e la città si avvicina a grandi passi all’80 per cento. Questo è il risultato di una comunione di intenti tra l’Amministrazione comunale in carica che in alcune parti ha rivisto e migliorato il Piano Aro, ditta che si occupa della raccolta e cittadini che continuano a differenziare in maniera costante e sempre migliore.