QUESTIONE OSPEDALE IN CONSIGLIO COMUNALE: ASP NEGA LOCALI PER SEDUTA STRAORDINARIA
Al centro della seduta di ieri sera del consiglio comunale la questione dell’ospedale e la contestazione nei confronti del Direttore Generale dell’Asp che ha negato il consenso allo svolgimento di un consiglio comunale straordinario all’interno del Giovanni Paolo II. Ma ieri sera si è parlato anche di PRG, il Piano Regolatore Generale della Città, si è preso atto delle osservazioni della Corte dei Conti sul rendiconto 2011, e si sono approvati tre debiti fuori bilancio a favore di tre cooperative sociali.
OSPEDALE La seduta si è aperta con le comunicazioni del Presidente della Commissione Sanità Salvatore Monteleone, che ha fatto il punto sull’attività portata avanti a favore del nosocomio saccense. Il Dott. Monteleone ha consegnato una nota alla Presidenza del Consiglio in cui si ribadiscono quelle che sono le criticità dei vari reparti a oggi non ancora superate. Il Presidente del Consiglio comunale Calogero Bono ha quindi informato i consiglieri comunali del contenuto della lettera di risposta inviata dal Direttore Generale dell’Asp di Agrigento Salvatore Lucio Ficarra alla richiesta di svolgimento di una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Sciacca all’interno dell’ospedale. Una risposta negativa, con motivazioni che non hanno convinto sia la Presidenza del Consiglio comunale sia l’intero Consiglio che si era espresso a proposito. Negli interventi che sono seguiti, i consiglieri comunali hanno stigmatizzato il contenuto della lettera del direttore generale dell’Asp dando mandato alla Presidenza del Consiglio di rispondere alla nota di diniego. Nota a cui ha chiesto di unirsi anche l’Amministrazione comunale.
PRG Dopo la questione dell’Ospedale, si è discusso di PRG. L’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona ha reso comunicazioni al Consiglio comunale sull’iter amministrativo che porterà all’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale della città di Sciacca. L’assessore Bivona ha detto che la proposta di delibera ha già ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti ed è pronta ad essere inviata al Consiglio comunale. Adempimento che è’ stato annunciato e a cui verrà dato seguito nei prossimi giorni. L’Assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona, nel suo intervento, ha anche risposto alle preoccupazioni manifestate nei giorni scorsi da alcuni consiglieri comunali rassicurando che, prima dell’invio della proposta in Consiglio, saranno fatti gli opportuni approfondimenti e verifiche.
RENDICONTO 2011 La seduta è proseguita con la trattazione degli altri punti all’ordine del giorno. Si è discusso delle osservazioni della Corte dei Conti sul Rendiconto relativo all’anno 2011. Alla fine, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una deliberazione di presa d’atto delle stesse osservazioni.
DEBITI FUORI BILANCIO Il Consiglio comunale ha infine trattato e approvato tre debiti fuori bilancio risalenti al 2009 a favore della Cooperativa Sociale ARCOBALENO, dell’Istituto WALDEN e della Cooperativa Sociale SANITARIA DELFINO. Il Consiglio Comunale è stato infine aggiornata al 15 luglio alle ore 20,00.