Questa moneta vale una fortuna: con una di queste ti compri una casa | Controlla a casa della Nonna

Monete

Monete - Fonte:Redazione web

A volte i tesori più preziosi si trovano nei posti più inaspettati: prova a cercare questa moneta anche a casa tua, vale una fortuna.

Monete
Monete – Fonte:Redazione web

Il mercato dei collezionisti è in forte crescita grazie a internet, permettendo di scoprire in pochi minuti se possiedi un oggetto di grande valore.

Con una semplice ricerca online, ad esempio su eBay, puoi scoprire quanto vale la moneta o qualsiasi altro oggetto in tuo possesso. Vecchi bauli, armadi dimenticati, cantine e soffitte possono nascondere autentici tesori.

Questo concetto contrasta con la filosofia consumistica basata sul principio dell’usa-e-getta, che alimenta il consumo continuo. Molte persone hanno gettato via oggetti preziosi senza prima verificarne il valore online o consultare un esperto collezionista.

Tra questi possibili tesori c’è una moneta particolare che potrebbe valere quanto un appartamento: si tratta di una dracma, la valuta greca prima dell’introduzione dell’euro. Ecco i dettagli della dracma più preziosa.

Una dracma che vale una fortuna

Si tratta di una moneta da 50 dracme emessa dal governo greco nel 1876, con soli 182 esemplari coniati presso la Zecca di Parigi.

Questa moneta, in condizioni eccellenti, è stata venduta per ben 162.000 euro a un collezionista straniero. Sebbene sia probabilmente la più preziosa tra le dracme, altre monete della stessa serie possono valere migliaia di euro.

Altre dracme di grande valore

Un’altra dracma significativa è la moneta da 5 dracme coniata nel 1833: è la prima moneta d’argento coniata presso la zecca di Atene, dopo essere stata precedentemente coniata a Monaco e Parigi.

Un’altra dracma di grande valore è quella da 100 dracme del 1935, venduta all’asta per 32.000 euro. Inoltre, la dracma di Alessandro Magno, risalente al periodo 336-323 a.C., è estremamente preziosa. Questa moneta raffigura Ercole con la pelle del leone di Nemea sulla testa e Zeus seduto su un trono con un’aquila e uno scettro. Anche la dracma di Atene, con la famosa «civetta di Atene» e il profilo della dea Atena con elmo, può valere migliaia di euro.

Cliente Cena da Briatore e pubblica lo scontrino: “Assurdo il prezzo della pizza” | Senza parole