“QUELLA PICCOLA E VIGLIACCA PARTE DEL PAESE CHE NON SCONOSCE IL RISPETTO ALTRUI E DELLE ISTITUZIONI”. DOCUMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE CONTRO LE INTIMIDAZIONI

Il Consiglio comunale, nella sua interezza, ha sottoscritto un documento dopo gli avvenimenti che hanno funestato la città e che hanno avuto oggetto il sindaco. Un documento che pubblichiamo interamente.

Alla luce degli ultimi avvenimenti perpetrati nei confronti della città, il Consiglio comunale ritiene che c’è una parte di Ribera, per fortuna una piccola parte, che non ha a cuore le sorti della propria città; che sconosce termini come rispetto per gli altri e per le Istituzioni. Una parte di Ribera che quando compie atti di vigliaccheria come dar fuoco per ben due volte alle auto del Comandante della Polizia Municipale, danneggiare le ruote delle auto dei vigili urbani, come dar fuoco al portone del primo cittadino o minacciarne la serenità personale e familiare, mette in risalto il proprio lato oscuro e la propria piccolezza.

Il Presidente del Consiglio comunale e i consiglieri comunali tutti, denunciano con fermezza tali azioni che colpiscono non soltanto una persona e la sua famiglia ma l’intera città di Ribera, impegnata nel difficile compito di resistere ad una crisi economica dagli aspetti devastanti e desiderosa di recuperare una serena convivenza civile. Sono altresì convinti senza alcun dubbio che quella piccola parte di Ribera attraverso un’azione sinergica e collettiva, fondata sul rispetto per il prossimo e sulla lealtà, possa diventare sempre più piccola fino a scomparire. Il dibattito sui problemi della città, del suo sviluppo, della sua crescita, non deve scivolare sul terreno della intimidazione e della delinquenza, ma si deve esprimere nelle forme democratiche determinate dalle Istituzioni pubbliche. Considerato ciò, ci rivolgiamo a tutti i cittadini di Ribera, affinché operino, sempre con più tenacia, al fine di salvaguardare la vita democratica che ha sempre caratterizzato la nostra città. Al sindaco Carmelo Pace, sostegno, solidarietà ed amicizia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca