Quartiere senz’acqua da più di 35 giorni
Mobilitazione a Fontanelle ad Agrigento: “Autobottisti si rifiutano di venire e quando lo fanno, non è garantita la qualità dell’acqua erogata, con prezzi che continuano a lievitare”
Il quartiere di Fontanelle di Agrigento, che conta oltre 12.000 abitanti, sta vivendo una crisi idrica senza precedenti, con una mancanza di fornitura d’acqua che dura da più di 35 giorni. A differenza di altri quartieri della città, dove l’erogazione, seppur non regolare, garantisce comunque una sufficiente dotazione idrica per famiglie e imprese, Fontanelle è particolarmente colpita da questa problematica».
E’ la denuncia del Comitato di quartiere Fontanelle Insieme che ha chiesto un incontro urgente al prefetto, al Comune di Agrigento e AICA, «al fine di avviare un tavolo tecnico per trovare nell’immediato, le migliori soluzioni a questa emergenza che sta colpendo duramente il nostro quartiere, più di qualsiasi altro nella città, e per evitare una degenerazione sociale che ormai ha raggiunto livelli insostenibili anche per l’ordine pubblico».
“Anche il supporto da parte degli autobottisti privati è insufficiente: molti si rifiutano di venire a Fontanelle, e quando lo fanno, non è garantita la qualità dell’acqua erogata, con prezzi che continuano a lievitare, alimentando una vera e propria speculazione sull’acqua stessa. Fontanelle ospita anziani soli, famiglie con malati e disabili, molti dei quali in gravi condizioni, lasciati completamente a se stessi. Non è accettabile che, di fronte a un’emergenza così grave, ci siano quartieri della città trattati con disparità”.