Quartiere San Marco a secco da una settimana

SCIACCA. La carenza idrica si aggrava quando, come nel caso di Sciacca, la rete idrica è fatiscente e tanta acqua si perde per strada. Al già limitato approvvigionamento che caratterizza l’intera provincia di Agrigento, si aggiungono in alcuni casi nuovi guasti alla condotta che lasciano letteralmente a secco gli utenti.

E’ il caso del quartiere San Marco che da 8 giorni non vede una goccia d’acqua. I residenti hanno cercato di capire di più attraverso le informazioni sui turni inserite nel sito web di Aica ed hanno scoperto che non c’è nessuna erogazione in programma. Ma non ci sono nemmeno comunicazioni da parte del gestore. Si è poi scoperto, ma solo casualmente, che la mancata fornitura è causata da un guasto alla condotta principale. Non si conoscono però nè i tempi dell’intervento di riparazione nè quelli di una ripresa del servizio idrico. Per fortuna da quelle parti sono da anni abituati a queste improvvise interruzioni e in qualche modo si arrangiano con le autobotti private, che hanno comunque anch’esse dovuto limitare il servizio.

La zona di San Marco sta cominciando a popolarsi di villeggianti e tra qualche settimana la popolazione residente aumenterà. E con essa sarà necessario avere più disponibilità idrica.