Quartiere Marina senz’acqua, i cittadini chiedono aiuto

SCIACCA. Accorate richieste di aiuto arrivato alla nostra redazione da ogni parte della città, ed in particolare dal centro storico, per mancanza di erogazione idrica. La situazione è drammatica e in piena estate non si può affrontare un’emergenza idrica. Ieri la segnalazione di due anziani, uno dei quali con disabilità fisica, che avevano chiesto un’autobotte in sostituzione dell’erogazione che non avveniva, ottenendo in risposta dalla ditta che la fornitura si poteva fare solo con pagamento cash e non più attraverso gestione commissariale.

Dalla zona Marina, tra il centro storico e l’area portuale, ci segnalano che tantissime famiglie stanno affrontando una situazione disastrosa per mancanza di acqua. Prima l’acqua veniva a giorni alternati, ora arriva ogni due giorni ma solo per pochissimo tempo senza avere la possibilità di riempire i piccoli serbatoi di cui sono dotati la gran parta delle abitazioni.

“In famiglia siamo in cinque con ragazzi che escono, vanno al mare e con il caldo fa che ci impone di lavarci più volte al giorno – ci dice una lettrice – non so come possiamo andare in queste condizioni. Ma non è solo l’igiene personale il problema, ci sono i vestiti che si devono lavare, la casa che si deve pulire. Siamo al più totale abbandono e ci appelliamo alle autorità affinchè si risolva il problema della carenza idrica di questi giorni”.

Giuseppe Recca