Quanta ammirazione per la bellezza dei carri allegorici. Ma la sera occorre illuminarli

SCIACCA. Il week end tanto atteso dedicato al carnevale primaverile è stato sopraffatto dal maltempo. Lo stop alle sfilate dei carri allegorici era necessario in relazione alle previsioni meteo nefaste che incombevano già da una settimana e che non sono purtroppo cambiate. Nonostante gli organizzatori abbiano sfidato i meteorologi e sperato che l’anticiclone africano si fermasse o rallentasse la sua corsa. Paradossalmente il vento è calato nettamente nel pomeriggio, ma le allerte meteo non hanno dato scampo.

In città sono comunque arrivati un paio di migliaia di visitatori. Molti hanno rinunciato per le condizioni meteo, altri sono arrivati lo stesso perchè avevano prenotato posti letto. Tutti sono rimasti delusi dal non potere assistere alle sfilate dei carri allegorici. La gran parte sono rimasti in città, hanno affollato i locali pubblici sia a pranzo che a cena, hanno ammirato in piazza La Rosa i carri allegorici mestamente fermi al loro posto. Le opere in cartapesta sono tutte di ottima fattura, un plauso va come sempre ai costruttori, ai modellatori ed ai decoratori: hanno fatto un bel lavoro e c’è stata l’ammirazione di tutti.

Piazza La Rosa è stata affollata fino a sera in una sorta di museo all’aperto, con alcune associazioni che hanno attivato i movimenti. Peccato che ad un certo punto siano state spente luci e amplificazione. I carri allegorici sono stati lasciati al buio nelle ore in cui c’era ancora tanta gente che li ammirava. Anche fermi, sono delle vere opere d’arte e suggeriamo di prevederli illuminati anche la sera a beneficio dei visitatori che ieri sera non hanno potuto apprezzarli e che saranno numerosi anche nei prossimi giorni.