PULIZIA SPIAGGE E SCERBATURA, LA V COMMISSIONE SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Più decoro e pulizia per le zone della nostra città in vista della stagione turistica ormai avviata, ma anche per la confortevole fruizione dei saccensi in vista anche delle festività del 25 aprile e 1 maggio. Lo ha chiesto, stamane, la V Commissione consiliare all’assessore Gaetano Cognata nel corso della riunione. In verità, la riunione aveva all’ordine del giorno la pulizia e la scerbatura nella zona dove insistono gli alberghi della Sitas. Argomento che, giustamente, è stato esteso a tante altre zone e spiagge della città che ormai sono frequentate on i primi raggi del sole primaverile.

Per una città che si definisce turistica, dovrebbe sembrare tutto abbastanza ovvio. Tra l’altro, la concorrenza si fa sempre più marcata. Paesi vicini alla nostra Sciacca si danno da fare per presentarsi decorosa agli occhi dei visitatori. Adesso c’è il boom di Sambuca di Sicilia, nominata il Borgo dei Borghi 2016 e dove in pochi giorni sono arrivati 2.000 turisti.

Per Sciacca non va più bene “cullarsi” come centro turistico. Deve essere in grado di offrire una città sempre pulita, scerbata, senza caos e parcheggi selvaggi, silenziosa. Insomma, accogliente. Ma tanto c’è da fare e non solo per quanto riguarda le spiagge e il centro storico.

Bisogna considerare l’offerta dei monumenti musei, luoghi di culto, siti di interesse artistico. Al riguardo è assolutamente indispensabile garantire orari consoni ad una città turistica. Non si possono tenere luoghi di interesse turistico con orari ridotti e compressi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca