PULIZIA SPIAGGE: CON L’ARO 2 INTERVENTI INVERNALI E 4 PRIMAVERILI
Il nostro recente articolo sui servizi che l’ARO dovrà erogare nell’ambito della raccolta dei rifiuti, l’assessore Gaetano Cognata ha preso degli spunti ritenuti meritevoli di accoglimento o approfondimento. In redazione abbiamo letto il Piano d’intervento e ci siamo resi conto che contiene alcuni ambiti che devono essere implementati.
L’occasione della nuova gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani deve essere il trampolino capace di lanciare una inversione di tendenza. Il tutto in considerazione che la nostra è una città turistica e di mare, con la presenza di una lunga costa e diverse spiagge.
Abbiamo ritenuto di segnalare che i 90 giorni di pulizia delle spiagge nel periodo che va dall’1 giugno al 10 settembre di ogni anno rapprsentano un ventaglio ristretto, proprio per la caratteristica della nostra città a vocazione turistica e di mare. Sarebbe stata una svolta offrire un adeguato e costante servizio di pulizia delle spiagge per un periodo che iniziasse dalprimo maggio e si concludesse a fine settembre.
Ciò rimane uno spunto di riflessione generatore di dibattito anche in Consiglio comunale. Nel contempo, l’assessore Cognata, in una telefonata, ci ha spiegato alcuni particolari che, di fatto, segnano, comunque, una novità rispetto al passato.
“Abbiamo previsto nel Piano d’intervento- ci dice Cognata- 2 interventi straordinari di pulizia delle spiagge nel periodo invernale. Inoltre, sono previsti altri interventi il 20 e 21 aprile, e il 15 e 31 maggio”.
“Con questi interventi- spiega ancora Cognata- verranno rimossi i rifiuti lasciati dalle mareggiate e le spiagge si presenteranno non più come nel passato occupate dai residui portati dalle mareggiate”.
Per quanto riguarda le spese di comunicazione, l’assessore si è dimostrato consapevole che la strategia comunicativa va modificata, non privilegiando forme di comunicazione ormai datate, o con modalità che sembrano discriminatorie rispetto alle nuove realtà d’informazione presenti sul territorio.