PULIZIA “FAI DA TE” ANCHE A PIANA SCUNCHIPANI (fotogallery)

Una ventina di residenti sono entrati in azione questa mattina in località Piana Scunchipani per un’operazione di bonifica ambientale dell’area nelle vicinanze dei cassonetti della raccolta differenziata.

Alla guida del presidente e del vice presidente del locale comitato, Rosario Vitrano e Nino Ciaccio, il gruppo ha riempito decine di sacchi di tutti i rifiuti abbandonati ai bordi della strada e accanto ai cassonetti. L’attività non ha però riguardato i rifiuti ingombranti che in grande quantità vengono anch’essi conferiti in questo sito da persone che, incuranti che questo servizio viene offerto gratuitamente presso l’isola ecologico, preferiscono agire in modo scorretto e incivile.

I volontari hanno voluto sensibilizzare la cittadinanza, dai residenti di Piana Scunchipani a chi viene da altre zone della città, ma anche le autorità comunali, affinchè si adottino misure di prevenzione e di repressione nei confronti di chi non rispetta le regole della raccolta differenziata. I cassonetti in località Piana sono colorati e in base all’ecocalendario vi si deve conferire la frazione di rifiuto prevista. Ma ciò, purtroppo, non accade. L’area ripulita oggi è una grande discarica dove si trova di tutto, compresi scarti e cassette di pesce.