PULIZIA DELLA CITTA’: PICCOLI MESSAGGI DI… CIVILTA’
Tanti segni di civiltà in giro per la città. Per fortuna, tra tanti incivili che riempiono ogni giorno le pagine dei mezzi di informazione con rifiuti abbandonati per strada, ci sono cittadini che danno l’esempio e mostrano grande sensibilità ambientale.
I due scatti che pubblichiamo immortalano due saccensi che puliscono un’area della strada pubblica dove loro abitano e dove persone senza scrupoli abbandonano la spazzatura e vi portano il loro cane a fare i bisogni fisiologici, senza poi recuperarli e pulire.
Nella prima foto siamo nel quartiere Raganella, area della città che è densamente abitata tutto l’anno ma non dispone del servizio raccolta rifiuti porta a porta. I residenti portano i rifiuti all’isola ecologica rispettando l’ecocalendario. C’è anche chi li abbandona sulla strada pubblica. In questo caso a raccogliere i resti di questi gesti incivili è Giuseppe Bono, presidente del locale comitato di quartiere, che cerca di dare l’esempio agli altri abitanti del quartiere.
La seconda foto si riferisce al centro storico: nella piazzetta Campidoglio c’è chi fa passeggiare e defecare i propri cani, per poi lasciare sul posto i resti di tale gesto fisiologico. Un residente, Renato Sanfilippo, ci pensa lui a raccogliere la “cacca” del cane. E non si tira indietro nel rivolgere un bel “incivile” a chi è autore di queste pratiche. “Sarà mia cura fotografarlo e denunciarlo quando avrò la possibilità di intercettarlo sul fatto – ci dice – l’amore per gli animali passa anche attraverso l’igiene e la pulizia”.
Giuseppe Recca